L’industria cosmetica europea svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo del prodotto, settore guidato dalla scienza e altamente innovativo. I programmi di R&S approfondiscono tutti gli aspetti immaginabili della bellezza e del benessere, dalle indagini sui comportamenti dei consumatori e le aspirazioni di bellezza, la biologia della pelle, i capelli, i denti e la cavità orale, alle nuove tecnologie innovative e ai metodi di sviluppo sostenibile.
Questo aiuta a selezionare e sviluppare i migliori ingredienti in ambito di sicurezza per l’uomo e l’ambiente, e per successivamente creare o sviluppare ulteriormente prodotti che rispondano alle sempre più mutevoli aspettative dei consumatori. Le spese totali per la R&S in Europa sono stimate a 1,27 miliardi di euro.
L’innovazione nel nostro settore non è a breve termine. Può richiedere oltre 5 anni di ricerca innovativa e formulazione per portare un nuovo prodotto sul mercato.
E non è nemmeno statica. Infatti, ogni anno un quarto di tutti i prodotti cosmetici sul mercato sono migliorati o creati completamente nuovi. L’attività di brevetto è un indicatore utile per l’innovazione: una gran parte dei brevetti concessi nell’UE è per i prodotti di questo settore (nel 2009 consisteva nel 10% di tutti i brevetti assegnati nell’UE)!
Anche se l’innovazione nell’industria cosmetica è un processo costante, le scoperte rivoluzionarie sono rare. Ma dobbiamo solo guardare indietro qualche anno per apprezzare il progresso significativo. Pensate alla consistenza fitta e grassa di creme solari ad alta protezione UV di 20 anni fa. Oppure la differenza che la scienza cosmetica ha fatto scoprendo la causa fondamentale della forfora (Malassezia), portando a drasticamente migliorate formule anti-forfora.
L’industria cosmetica è in rapido movimento e guidata dalla scienza. Quello che può sembrare un semplice miglioramento potrebbe talvolta rappresentare una svolta scientifica importante. Ad esempio, ci sono voluti 20 anni di avanzamento scientifico per rimuovere l’odore di ammoniaca dal colorante dei capelli. Inoltre, ci sono almeno 30 fasi scientifiche separate coinvolte nello sviluppo di ogni nuovo rossetto. È attraverso questo processo graduale che gli scienziati hanno potuto sviluppare rossetti con un ridotto contenuto di olio che mantengono la loro lucentezza e che allo stesso tempo forniscono una finitura di lunga durata.
L’industria cosmetica e di cura personale in Europa impiega circa 26.000 scienziati provenienti da una vasta gamma di discipline quali la fisica, la microbiologia, la biologia, la dermatologia, l’odontoiatria, la tossicologia, la reologia, la chimica analitica e la genetica. In Europa esistono almeno 33 strutture di innovazione scientifica che svolgono attività di ricerca in materia di cosmetici.
Il ventunesimo secolo rappresenta un nuovo orizzonte per l’innovazione scientifica nel settore cosmetico e di cura personale.
Alcuni scienziati stanno concentrando la loro ricerca per tornare a sostanze tradizionali nella creazione di nuove formulazioni. Ad esempio, è possibile che un estratto dalla radice del panax notoginseng fosse stato usato come medicina naturale secoli fa nella dinastia Ming, ed è adesso adattato per aiutare le difese naturali della pelle.
Inoltre, nel campo della ricerca si stanno utilizzando materiali a livello molecolare (nanotecnologia) per sviluppare una nuova generazione di prodotti. Non solo per prodotti cosmetici come creme solari, ma anche farmaci, elettronica e telecomunicazioni. Tra gli sviluppi più promettenti si possono annoverare:
Le idee per lo sviluppo di nuovi prodotti provengono da numerose fonti, principalmente tre:
Scienziati ed ingegneri trasformano le nuove idee in prodotti, attraverso la scelta del packaging più adatto e assicurando sicurezza e stabilità al nuovo prodotto cosmetico per i consumatori.
Prima che un prodotto venga emesso sul mercato vi sono dei passaggi che devono essere rispettati:
Negli ultimi decenni si è registrato un aumento dell’interesse verso i prodotti naturali nell’industria cosmetica. Questa tendenze si è presentata sia da parte delle case di produzione che da parte dei consumatori. Questo è dovuto anche al fatto che la scelta dei prodotti, dei processi di imballaggio e di produzione ha un grande impatto sull’ambiente.
Per conoscere meglio le caratteristiche dei cosmetici naturali, ed in particolare dei cosmetici decorativi, visita questo articolo.
Gli oli essenziali sono aromi naturali che vengono estratti dalle piante e ne contengono la loro essenza, per questo motivo vengono definiti “essenziali”. Essi vengono principalmente estratti tramite diluizione o espressione.
Per conoscere i dettagli delle proprietà degli oli essenziali, e dei particolari metodi di estrazione in evoluzione con il progresso scientifico, guarda questo articolo.
Le creme solari sono prodotti cosmetici che combinano diversi ingredienti per prevenire la radiazione ultravioletta (UV) del sole dal raggiungimento della pelle.
Anche le creme solari vengono oggi prodotte rispettando l’utilizzo di materiali progressivamente più naturali e meno sintetici. Per sapere di più riguardo al loro utilizzo e alla loro produzione, guarda questo articolo.