Alchimia e Spagiria, al di là dei loro contenuti filosofici, sono discipline che si esprimono attraverso la chimica, la medicina, la fisica. Per questo motivo utilizzano gli stessi strumenti utilizzati in laboratorio, evidentemente nelle versioni più antiche e “tradizionali”. Il più delle volte si tratta di distillatori.
Gli obiettivi dell’Alchimia sono sempre stati quelli di raggiungere una conoscenza profonda delle scienze e per questo il laboratorio è sempre stato l’ambiente ideale per effettuare le ricerche.
Curare le malattie, prolungare la vita, trasmutare le sostanze sono tutti effetti dello studio alchemico e non sono molto lontani, anche se con motivazioni diverse e senza l’aspetto “spirituale”, da quello che si sperimenta in laboratorio.
Tralasciamo però le motivazioni spirituali ed esoteriche per concentrarci sugli strumenti che Colaver realizza e che sono utilizzati da coloro che vogliono effettuare queste ricerche.
Alchimia e Spagiria
Soprattutto la distillazione è il processo che in Alchimia viene interpretato in senso simbolico.
La trasmutazione e purificazione della propria coscienza trova poi corrispondenza in tutti i passaggi della materia che si purifica attraverso il vapore.
La distillazione infatti è la tecnica che permette di estrarre l’essenza da una sostanza in seguito alla sua trasformazione prima in vapore e poi in liquido per condensazione. In questi passaggi successivi la materia acquisisce nuove qualità fino ad ottenere un prodotto finale più pregiato di quello da cui si era partiti.
Sono gli stessi principi chimici ottenuti in laboratorio che per gli alchimisti richiamavano anche un processo di purificazione e trasformazione interiore dell’uomo.
Eliminare progressivamente tutte le sostanze più “pesanti” e grezze per ottenere la materia pura. La cosiddetta Quintessenza.
Soprattutto alcune specie vegetali possiedono delle proprietà molto utili al corpo umano. La tecnica dell'estrazione viene effettuata con il distillatore per oli essenziali.
L'olio essenziale è quella sostanza vegetale purificata che contiene tutte le proprietà della specie e che viene utilizzata per scopi medici.
Spagiria e preparazione spagiriche
La Spagiria può essere definita l’applicazione medica e terapeutica dei principi dell’Alchimia.
In particolare Paracelso, nel XVI secolo, sviluppò l’arte di scomporre e ricomporre dei materiali per ottenere medicine più efficaci.
Le preparazioni spagiriche sono soprattutto preparazioni galeniche per l’estrazione delle sostanze dalle piante.
Lo scopo è quello di riuscire ad estrarre i principi attivi della pianta a fini terapeutici. Le preparazioni ottenute da separazione vengono poi riunificate con diversi metodi per ottenere l’effetto desiderato.
Distillare olii essenziali
Questi sono i principali passaggi di separazione che vengono effettuati:
- separazione degli olii essenziali realizzato con il distillatore oli essenziali;
- fermentazione del rimanente con lievito e zuccheri;
- distillazione dell'alcol;
- distillatore in corrente di vapore
- distillazione dell'acqua realizzato con il distillatore acqua;
- sublimazione del resto a secco per estrarre gli alcaloidi rimanenti;
- distillazione di catrami;
- incenerimento dei resti;
- estrazione dalla cenere dei sali solubili e loro condensazione.
Ne consegue che molte di queste lavorazioni trovano applicazione in Erboristeria e in Farmacia.
In questo gruppo di prodotti si trovano tutti gli apparecchi in vetro realizzati quasi esclusivamente su misura.
La forma e la funzione degli strumenti sono di antica tradizione ed ognuno effettua una lavorazione particolare.