Trovare i prodotti perfetti per aumentare la propria bellezza non è un compito facile, soprattutto con l'enorme quantità di opzioni disponibili. I prodotti di bellezza sono ogni anno un settore da quasi 60 miliardi di dollari, e le aziende sono impazienti di promuovere i loro prodotti. Ti donano di più i toni caldi o quelli più freddi; rossetto opaco o lucido? Anche se queste domande sono importanti, ciò che bisogna davvero chiedere è se il loro utilizzo ci espone o meno a sostanze chimiche tossiche.
La minaccia delle sostanze chimiche tossiche nei cosmetici
I tuoi prodotti di bellezza probabilmente sembrano innocui, ma la verità è che la maggior parte di loro sono pieni di sostanze chimiche tossiche. Questi prodotti sono pieni di conservanti che impediscono loro di diventare inutilizzabili con il tempo. Anche se lo shampoo rancido non è chiaramente la tua idea di divertimento, la verità spaventosa è che molte di queste sostanze chimiche tossiche non sono state propriamente testate.
Uno sguardo rapido sulle etichette sulle bottiglie vi mostrerà quanti ingredienti sono facili da riconoscere. Infatti, la maggior parte dei prodotti oggi sono pieni di sostanze chimiche tossiche che non esistevano venticinque anni fa. La maggior parte di loro non è stata studiata correttamente. Inoltre, non c'è abbastanza tempo per vedere quali saranno i loro impatti sulla salute a lungo termine.
Secondo l'Istituto Worldwatch, oggi esistono più di 75.000 prodotti chimici prodotti dall'uomo che vengono utilizzati per i prodotti che vengono a contatto con la pelle. Anche i bassi livelli di esposizione a queste sostanze chimiche tossiche possono causare danni e irritazioni e alcuni di essi possono accumulare nel tuo sistema nel tempo e causare danni ai sistemi ormonali.
Di seguito è riportato un breve elenco di alcuni degli ingredienti sintetici più dannosi nei prodotti cosmetici comuni.
- Perline di umidità: talvolta chiamate micro-perline, queste piccole perline di spugna sono in plastica e richiedono migliaia di anni per abbattere nell'ambiente naturale.
- Presente in più di 200 diversi prodotti di bellezza, le perline di umidità sono tossiche per ingerire per gli esseri umani e la fauna selvatica.
- Triclosan: A causa delle sue proprietà antimicrobiche, il triclosan è trovato in un sacco di prodotti per la pulizia come sapone, deodorante e shampoo. Diversi studi hanno collegato l'esposizione di triclosan a disturbi ormonali e problemi di tiroide.
- Parabeni: Questo ingrediente comune nei saponi e nei shampoo è costituito da diversi prodotti chimici distinti, tra cui etilparabene, propilparabene, butilparabene e metilparabene. Non solo i parabeni possono alterare la funzione ormonale e causare reazioni allergiche, ma sono anche legate ad un aumento del rischio di cancro al seno.
- Benzofenone: Anche se i benzofenoni fanno ottimi bloccatori UV per proteggerti dal sole, distruggono anche la funzione del sistema endocrino e possono portare ad eczema sulla pelle. Gli studi hanno dimostrato che l'esposizione ad alte dosi di lozioni e creme solari che contengono questi ingredienti può aumentare il rischio di sviluppare il cancro e ridurre la fertilità.
- Ftalati: utilizzati per aggiungere flessibilità ai prodotti in plastica, i ftalati sono fatti dall'acido ftalico e possono essere trovati in quasi tutti i prodotti di bellezza con un profumo. Le prove hanno dimostrato che gli ftalati possono agire come disgregatori endocrini e persino causare difetti di nascita nei bambini non nati.
Assorbimento del danno da sostanze chimiche tossiche
Le sostanze chimiche tossiche sono ovunque nel mondo naturale, quindi perché è così importante essere preoccupati per i prodotti cosmetici? La ragione è semplice: pochi altri prodotti vengono messi vicino al tuo sangue come lozioni e trucco. La tua pelle è l'organo più grande del corpo e la difesa primaria che deve mantenere materiali estranei dal flusso sanguigno.
Tuttavia, la pelle non è una barriera solida. Al contrario, è altamente permeabile e consente alle sostanze chimiche tossiche di entrare e uscire dal flusso sanguigno. È per questo che gli adesivi di nicotina lavorano per controllare i desideri nei fumatori. Allo stesso modo, la gente si è affidata per secoli a strofinare le erbe medicinali sulla pelle per trattare le malattie.
Secondo studi, la pelle può assorbire il 64% di sostanze chimiche applicate ad esso, e il volto è ancora più permeabile. In verità, qualunque cosa metti sul tuo corpo presto finirà nel tuo corpo. Non ha senso fare attenzione?
Importanza di ingredienti naturali
Fortunatamente, ci sono molte alternative a prodotti chimici nocivi. Molti marchi cosmetici ora fanno prodotti naturali che contengono ingredienti da fonti vegetali e minerali, non da un laboratorio. In alcuni casi, questi prodotti si basano su erbe medicinali per il loro principio attivo. Esso consente alla vostra pelle di assorbire i benefici piuttosto che le tossine.
Ci sono molti vantaggi per la scelta di prodotti cosmetici naturali, inclusi quelli elencati di seguito.
1. Meno prodotti chimici. I prodotti di trucco convenzionali possono davvero avere un effetto sulla tua pelle. Ad esempio, alcuni comportano il sembrare più anziani a lungo termine. È possibile evitare i rischi per la salute con alternative più dolci e più naturali.
2. Profumo naturale. I profumi cosmetici del prodotto sono un cocktail di sostanze chimiche tossiche che si respira durante tutto il giorno. Ciò può portare a mal di testa e nausea, o anche causare lo sviluppo di allergie o difetti di nascita.
3. Nutrienti. Poiché la tua pelle assorbe tutto ciò che si mette su di esso. Utilizzate prodotti naturali con ingredienti utili come burro di cacao o estratti di tè bianco. I vostri prodotti di bellezza aumenteranno la vostra bellezza nel lungo periodo.
Le migliori marche di prodotti naturali
Oggi, ci sono molti marchi che valorizzano la vostra salute tanto quanto i margini di profitto. Essi cercano di creare prodotti che aiutino a vivere meglio e guardare meglio. Di seguito sono alcune delle principali marche naturali / organiche nel mercato cosmetico di oggi.
- Little Barn Apothecary. Gli erboristi autodidatti Joshua Morgan e Brad Scoggin hanno creato questa linea dalla loro casa e ancora fonte di tutti gli ingredienti degli Stati Uniti. Anche le etichette di bottiglia sono completamente biodegradabili e realizzate con materiali non tossici.
- Weleda. Come il nonno di marchi organici, Weleda è stata sulla scena per quasi un centinaio di anni. Si vanta di escludere prodotti chimici sintetici e test sugli animali dai loro prodotti.
- Burt's Bees. Facile e conveniente da trovare in quasi tutte le farmacie. Il marchio Burt's Bees produce prodotti di qualità senza additivi chimici sintetici nocivi. I prodotti che si si mette sulle tue labbra, non ci dovrebbero essere compromessi per ottenere gli ingredienti migliori!
Modi facili per fare i propri prodotti di bellezza
Non dovete fare affidamento su grandi marche per ottenere i vostri prodotti di bellezza. Infatti, farsi il proprio prodotto di bellezza è veloce, semplice e spesso può essere fatto con ingredienti direttamente dalla tua cucina. Riprendi il controllo su ciò che veramente va nel tuo corpo. Prova questi suggerimenti per fare il proprio shampoo, dentifricio e sapone.
Lavare i capelli con aceto di sidro di mele
L'aceto di sidro di mele non filtrato è uno dei migliori trattamenti naturali che puoi dare ai tuoi capelli. Non solo pulisce bene, ma aggiunge anche brillantezza e corpo ai vostri capelli e aiuta a ridurre la perdita di capelli, cuoio capelluto prurito e forfora. Se non si desidera affidarsi a shampoo duri che striscia i capelli, regalatevi un risciacquo ACV seguendo queste istruzioni.
Basta mescolare un cucchiaio di aceto di sidro di mele con 8 once di acqua e mettere in una bottiglia spray. Nella doccia, coprite i capelli con la soluzione e massaggiatela per diversi minuti. Quando i tuoi capelli si sentono saturi, risciacquare accuratamente mentre non hai bisogno di aggiungere alcun balsamo. Non c'è motivo di preoccuparsi di sconvolgere chiunque nelle vicinanze; l'odore dell'aceto si allontana mentre i tuoi capelli si asciugano.
Dentifricio di bicarbonato di sodio
Fare il proprio dentifricio può risparmiare denaro, senza la possibilità di ingerire sostanze chimiche tossiche. Inoltre, questa ricetta richiede meno di cinque minuti da fare.
Mescolare insieme 2/3 tazze di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di sale marino e 1-2 cucchiaini di menta piperita. Aggiungere acqua filtrata per ottenere la consistenza desiderata. Poi spazzolare i denti bagnando il tuo spazzolino da denti e spalmando la miscela sul tuo pennello. È possibile memorizzare la pasta in un contenitore di plastica o anche un tubo per ottenere l'effetto completo.
Sapone casalingo senza sostanze chimiche tossiche
Perché affidarsi a saponi boutique costosi quando si può fare il proprio proprio a casa? Fare il proprio sapone è possibile scegliendo di utilizzare gli ingredienti di alta qualità. Così si ottiene il prodotto finale per meno del prezzo di negozio. È possibile seguire questa ricetta per alcuni suggerimenti importanti per creare il proprio sapone, utilizzando solo gli strumenti che hai già nella tua cucina.
Per altri utilizzi leggi qui