Negli anni '20, un chimico cosmetico francese chiamato Rene-Maurice Gattefosse stava sviluppando fragranze nel suo laboratorio, quando accidentalmente si scottò il braccio. Inserì quindi il suo braccio nel liquido freddo più vicino, che era una vasca di olio di lavanda. Con sua sorpresa, il dolore è diminuito drasticamentee non ha lasciato risultati di bruciore, come rossore, calore, infiammazioni e vesciche. Notò anche che la ferita guarì rapidamente e non lasciò nessuna delle solite cicatrici associate a ustioni. Fu a quel punto che Gattefosse dedicò la sua vita alla ricerca delle proprietà medicinali di ciò che ora chiamiamo oli essenziali della natura. Per inciso, è stato il primo a coniugare il termine aromaterapia.
Oli essenziali
Gli oli essenziali sono sostanze liquide aromatiche estratte da specie specifiche di alberi, radici, foglie, frutti, erbe e fiori. Questi oli concentrati sono preziosi per l'umanità, oltre che per i loro aromi gradevoli. Le proprietà curative degli oli essenziali, sono da note fin da tempi antichi. Dall'Egitto all'India alla Cina essi venivano utilizzati. Gli oli essenziali vengono assorbiti attraverso la pelle e non lasciano tossine come le loro controparti medicinali; questo è un modo efficace per usarli. Sono escreti dal corpo attraverso urine, feci, sudorazione e esalazioni.
Medicinali e guarigione tramite aromaterapia
Gli oli essenziali hanno una storia comprovata di guarigione e cura di molti disturbi. Acne, ustioni, insonnia, depressione, indigestione, forfora e cancro cervicale per citarne alcuni. Possono non necessariamente curare tutti i disturbi, ma gestirli in modo efficace. Il sistema medico moderno ha utilizzato ingredienti attivi trovati negli oli essenziali nelle loro professioni di fabbricazione e di trattamento delle sostanze chimiche. Tuttavia, perché sono stati modificati chimicamente dalla scienza, lasciano le tossine nel corpo dopo l'uso, tra altri problemi correlati. Gli oli essenziali in forma naturale sono molto più vantaggiosi per il vostro benessere fisico, mentale ed emotivo.
Cosmetici e Bellezza
Oltre ad essere in grado di guarire e curare vari disturbi, gli olii essenziali hanno un mezzo vario e provato per essere grandi alternative cosmetiche. Possono essere utilizzati per rendere la vostra linea di cosmetici naturali che sia sani e non tossici in natura. Immagina di fare una lozione per il tuo corpo che tratta la tua pelle come un re o una regina coccolati. Cosmetici che salutano la cellulite e riscoprono la splendida bellezza delle tue mani. Il potenziale è illimitato e molto sicuro. Bellezza naturale senza prezzo elevato da pagare, solo la miniera d'oro della natura nella tua famiglia.
Deodoranti per ambienti
L'aromaterapia fornisce anche un mezzo per rinfrescanti e deodoranti naturali sotto forma di oli essenziali. Crea profumatori d'aria con miscele di limone, geranio, pettiglione e sandalo. Crea profumi che non si compongono solo di aromi dolci, ma anche di abilità che combattono i batteri. Anche i saponi possono essere creati abbastanza potenti da battere i batteri, ma allo stesso tempo delicati.
Ricette e cibo
Quindi arriviamo alle arti culinarie. Sì, usando gli oli essenziali nella cottura, si aprono nuovi percorsi per il gusto degli alimenti. Anche l'industria alimentare utilizza questo olio per migliorare e creare nuovi gusti. L'unico problema è dato dal fatto che sono prodotti su larga scala, molte delle forze essenziali degli oli essenziali non sono più presenti. Tuttavia, nella tua cucina, puoi compensare questa piccolo dettaglio. Erbe, spezie, agrumi, frutti e fiori sono gli oli essenziali essenziali che utilizzerai in cucina. Usalo per elevare il sapore delle zuppe, respirare la vita in piatti di verdure e i gusti con dolci e dessert.
Cura degli animali domestici
Ancora non convinto dei molti benefici e degli usi dell'aromatoterapia? Gli oli essenziali aiutano a tenere le zecche, le pulci e altre creature diminutive, lontano dal tuo cane per meno di quelle controparti chimiche commerciali. Aiutano contro tosse, raffreddore e influenza dei tuoi cani, diventano più gestibili e scompaiono con gli oli essenziali di niaouli, eucalipto e albero di tè. Non sono solo cani che possono beneficiare di aromaterapia, ma gatti, conigli, criceti e cavalli. Gli oli essenziali offrono molti rimedi e soluzioni per prendersi cura dei tuoi piccoli amici e compagni domestici, risparmiando un viaggio costoso al veterinario.
Guardie del giardino
Utilizzare oli essenziali nel tuo giardino, può dimostrarsi una decisione molto saggia. Molti prodotti da giardino commerciali, come pesticidi, fungicidi o conservanti del legno, possono arrecare danno sotto forma di avvelenamento pericoloso, non solo di peste e insetti, ma negli alimenti inevitabili che stai crescendo che finiranno nel tuo stomaco. I bei fiori e le piante, annusandoli e toccandoli, avranno certamente un effetto tossico, a causa delle sostanze chimiche spruzzate su di loro. Per questo è meglio utilizzare gli olii essenziali come un'alternativa naturale, per non mettere in pericolo la tua salute. Le funzioni di alcuni oli essenziali nelle piante prima di essere estratti, dimostrano di essere in grado di proteggere da batteri e virus. Le forti proprietà antibatteriche e antivirali negli oli essenziali sono noti anche per affrontare efficacemente i funghi e la muffa. Gli oli essenziali inoltre impediscono che insetti e parassiti danneggino il vostro giardino.
Antico Miracolo
L'aromaterapia offre un'alternative alle sostanze chimiche tossiche con quelle naturali. Inoltre, sono poco costose. Esse consistono inoltre in una possibilità di curare naturalmente i vostri animali domestici. Inoltre, l'aromaterapia offre il miracolo di guarigione efficace e di un trattamento più sano rispetto ai prodotti chimici.