Le provette sono recipienti cilindrici chiusi sul fondo che si usano in chimica e nei laboratori di sperimentazione. Questo piccolo tubo serve per contenere le sostanze da analizzare ed ha due tipologie principali:
con fondo ad angoli arrotondati sono quelle più comuni;
a fondo conico sono utilizzate nelle centrifughe.
La provetta da laboratorio
Le misure standard di una provetta vanno da 80-100 mm di lunghezza e un diametro da 8 a 18 mm circa. Ma esistono provette per molti utilizzi e delle misure più varie.
La soffieria di Colaver è in grado di realizzare provette in vetro Pyrex di tutte le misure e dotate di tappi o raccordi. Grazie all'utilizzo di questo materiale, la provetta può essere sottoposta a riscaldamento fino a temperature elevate.
Questo contenitore è utilizzato per contenere sostanze che reagiscono a mescolamenti e alterazioni, quindi devono essere in grado di essere riscaldate sia con bagni termostatici sia direttamente ala fiamma con lampade Bunsen.
Provette in diversi materiali
Vengono utilizzate in vetro quando la reazione o la natura delle sostanze richiede un materiale neutro, che non si corrode e facilmente lavabile. Esistono però provette anche in materiale plastico PET, molto diffuse, per esempio, per contenere il sangue.
La natura infrangibile di questo materiale, insieme alla buona sterilità a cui è sottoposta la provetta, lo rendono adatto ad essere utilizzato per le provette da centrifuga. Il forte movimento potrebbe provocare la rottura del vetro e quindi quelle in PET sono più utilizzate per centrifugare.
I più diffusi utilizzi
La provetta è molto utilizzata per eseguire saggi analitici sulle sostanze. Dopo aver inserito il campione di materiale nella provetta, viene aggiunto il reagente per verificare se si verifica la reazione prevista. Ad esempio si osserva il viraggio di un indicatore o la formazione di un precipitato. Questi termini stanno ad indicare la reazione che si verifica, nel caso degli indicatori, quando un composto subisce modifiche visibili a seguito del contatto con una sostanza.
L'indicatore di solito cambia colore a a seconda dell'ambiente chimico in cui si trova. Questo può essere acido, basico, ossidante, ricco o povero di un certo ione, ecc. Invece la precipitazione che si può verificare è la separazione sotto forma di solido di una soluzione che i trova sopra il suo limite di solubilità. Questa separazione può essere provocata con una reazione chimica o fisica della soluzione. Per esempio con il riscaldamento.
Eppendorf
Le provette Eppendorf sono provette coniche di piccole dimensioni adatte alla centrifugazione. Possono contenere piccolissimi quantità di materiale, da 250 μL a 2 ml. Vengono utilizzate come monouso visto il basso costo del materiale da cui sono costituite. Essendo in polipropilene, hanno un'ampia gamma di utilizzi grazie alla resistenza di questo materiale a diverse temperature. Inoltre resiste ai solventi organici come il cloroformio. Il nome Eppendorf deriva all'azienda produttrice che detiene il brevetto di questo prodotto e che tuttora le commercializza. Guarda le provette Eppendorf che abbiamo a catalogo.
Provetta chimica
In laboratorio, la provetta SVL è quella dotata di una filettatura standard che contente al tappo di essere avvitato, Se si unisce anche una guarnizione la tenuta permette di contenere qualsiasi materiale. Questa è una delle provette maggiormente utilizzate in laboratorio. Verifica i prezzi e le misure e chiedi a Colaver una quotazione per il tuo laboratorio.
Portaprovette
In laboratorio lo spazio non basta mai, ma soprattutto i campioni devono essere a portata di mano e tenuti nel massim ordine per evitare errori di classificazione. Per questo sono in commercio dei portaprovette che aiutano a mantenere in ordine i campioni e ad evitare errori.
Centrifuga Provette
Per le lavorazioni con centrifuga devono essere utilizzate provette speciali in grado di reggere la rotazione ad alta velocità. A seconda della natura del campione e del lavoro che devono svolgere, possono essere utilizzate provette in vetro per centrifuga o provette in plastica per centrifuga. Nelle provette per centrifuga è caratteristica la forma a cono di una esremità. Le provette per centrifiga hanno il tappo a vite che garantisce la tenuta del campione. Sono provette da laboratorio che possono contenere materiale organico, sangue e tutti i materiali preziosi er le analisi.
Provette sterili
Le provette sterili sono utilizzate in applicazioni di biologia molecolare. Permettono di conservare materiale organico come il DNA e l'RNA riducendo al minimo i rischi di venire in contatto con l'ambiente esterno che ne contaminerebbe la natura. Scopri di più.