Il vetro di quarzo, per le sue proprietà eccezionali, è utilizzato per molte applicazioni di laboratorio.
Sia tubi in quarzo che lastre quarzo, bacchette quarzo.
Viene utilizzato sia nella versione trasparente che in quella opaca e traslucida per realizzare dischi, tubi, lastre a in molte altre forme.
Le principali proprietà del quarzo sono l’ottima trasmissione ottica, la resistenza al calore e alla corrosione e la trasmissività elettrica.
Questo lo rende un materiale adatto alle applicazioni dell’industria chimica, farmaceutica, nei laboratori di ricerca universitari e privati.
Colaver nella sua soffieria è in grado di realizzare manufatti in vetro di quarzo su disegno per applicazioni personalizzate.
Diverse industrie utilizzano parti in quarzo nelle proprie produzioni e Colaver è in grado di realizzare i componenti di questo materiale.
Ma conosciamo meglio le proprietà particolari del vetro di quarzo.
Tubo di quarzo: proprietà elettriche
Il vetro di quarzo è un ottimo isolante elettrico e possiede la particolare proprietà della piezoelettricità.
A seguito di una sollecitazione meccanica un cristallo di quarzo reagisce come un generatore di forza elettromotrice.
Questa particolarità viene utilizzata nei microfoni piezoelettrici o nei meccanismi di accensione delle cucine.
La piezoelettricità reversibile viene utilizzata anche negli altoparlanti piezoelettrici.
Resistenza al calore del vetro di quarzo
Basso coefficiente di espansione termica e ottima stabilità termica danno al vetro di quarzo ottime proprietà termiche.
Anche a seguito di prolungato riscaldamento ad alta temperatura di oltre 1000 gradi il quarzo non cambia colore. Se poi viene raffreddato bruscamente non subisce rotture e crepe. Tutto questo rende il vetro di quarzo immune agli shock termici.
Se queste proprietà lo fanno apprezzare per le applicazioni ad alte temperature, allo stesso tempo lo rendono un materiale difficile da lavorare in soffieria.
Comincia ad ammorbidirsi a più di 1600°C e ci vogliono operatori esperti per poter realizzare lavorazioni in quarzo.
Trasparenza delle laste di quarzo
Il vetro di quarzo è un materiale con un’alta purezza ottica. Questo lo rende migliore, per la reazione a certe frequenze, del vetro tradizionale.
Brusco calo dell’indice di rifrazione in relazione all’aumento della lunghezza d’onda. Ottima percentuale di trasmissione in relazione alla lunghezza d’onda.
Doti di elevata trasmissibilità nello spettro della luce visibile e soprattutto nell'ultravioletto che rendono il quarzo un materiale utile nella produzione di lampade UV.
Viscosità del quarzo
La viscosità del quarzo è molto alta. Aumenta in modo uniforme e proporzionale all’aumento della temperatura.
Inerzia e resistenza del quarzo
Il quarzo è un materiale quasi inattaccabile. Sono pochissime le sostanza in grado di corroderlo. Solo l’acido fluoridrico e l’acido fosforico, oltre a qualche alcalino, sono in grado di intaccare il quarzo.
Per queste decise proprietà chimiche il quarzo viene definito un materiale inerte e per questo è molto utilizzato nelle analisi chimiche di laboratorio.
Colaver esegue lavorazioni in quarzo su disegno per applicazioni su misura.