La distillazione frazionata è utilizzata quando si vogliono separare più componenti che hanno punti di ebollizione simili tra loro. In questo caso è necessario pensare di effettuare una distillazione frazionata.
La differenza tra la distillazione semplice e quella frazionata consiste nel numero di cicli vaporizzazione-condensazione.
Nel distillatore da laboratorio si utilizza una colonna di vetro direttamente collegata al pallone di distillazione. La sua forma determina il tipo di processo che si compie.
Distillazione frazionata in laboratorio
Nel caso di un processo di distillazione semplice si tratta solamente di un tubo di vetro.
Nel caso della distillazione frazionata il tubo di vetro deve essere riempito di materiale inerte come delle palline di vetro o pezzetti di ferro.
L’obiettivo è moltiplicare il numero di cicli vaporizzazione-condensazione. Durante ciascuno di questi cicli, i vapori arrivano al pallone di distillazione a contatto con la superficie del materiale isolante. A questo punto condensano e ricadono verso il basso. Ad ogni passaggio corrisponde un arricchimento nel vapore del componente presente in maggior quantità con il risultato finale di una distillazione più efficiente.
È importante capire che questo tipo di distillazione è uno dei tanti tipi diversi che vengono effettuati in laboratorio, nel più ampio capitolo della distillazione e separazione.
In altre pagine sono stati illustrati i diversi tipi di distillatore da laboratorio, tra cui il distillatore sotto vuoto o il distillatore in corrente di vapore.
Ma per capire correttamente il processo della distillazione può essere utile partire dalla distillazione semplice, per continuare con la distillazione dell'acqua o la distillazione del vino.
Per concludere, è necessario tenere conto che per conoscere la distillazione frazionata è necessario approfondire anche gli aspetti industriali della distillazione frazionata del petrolio per una visione più completa.