Gli incubatori di laboratorio sono dispositivi che forniscono condizioni di laboratorio controllate per le culture cellulari microbiche. Hanno applicazioni in citologia, biologia molecolare, campi biomedici, ingegneria genetica microbiologica, studi ematologici e ricerca sulle cellule staminali. Forniscono temperatura controllata con l'aiuto di termostato e umidità controllata per colture di cellule e tessuti crescenti.
Tipologie e composizione degli incubatori di laboratorio
Esistono diversi tipi di incubatori di laboratorio con dimensioni che vanno dal ripiano all'unità, incluso l'incubatore batteriologico, l'incubatore biologico di ossigeno (BOD), l'incubatore di co2 umido, gli incubatori di raffreddamento e gi incubatori a scuotimento.
Un incubatore è costituito da una camera trasparente composta in gran parte da lamiere in acciaio inossidabile o alluminio anodizzato per la regolazione della temperatura, dell'umidità e di altre condizioni ambientali, dei riscaldatori elettrici e delle giacche ad acqua calda per la distribuzione uniforme del calore intorno all'armadio e dei termostati per il mantenimento controllato temperatura.
Utilizzi degli incubatori di laboratorio
Gli incubatori di laboratorio BOD sono ideali per l'analisi della domanda di ossigeno biochimico e per la conservazione di vaccini medicinali e di vari prodotti chimici che funzionano nelle condizioni di umidità controllata e di bassa temperatura. Sono utilizzati in vari ospedali, centri di ricerca e case di cura. Composta da armadio a doppia parete con camera interna, composta a sua volta da acciaio inossidabile.
Sono usati per incubare campioni saturi di ossigeno e anche per l'incubazione di colture batteriche e fungine. Hanno una efficace circolazione dell'aria, acciaio inossidabile, controllo a microprocessore, controllo della temperatura ininterrotto e raffreddamento libero del clorofluorocarburo (CFC). Hanno un gran numero di applicazioni. Ad esempio cui la coltura batterica, il test del ciclo di vita, l'incubazione del siero, la germinazione dei semi e la conservazione dei vaccini.
Un incubatore microbiologico si concentra principalmente sulla crescita e lo stoccaggio di colture batteriche sotto la temperatura di controllo che va da 5 a 7 gradi Celsius. Sono utilizzati per colture viventi con temperatura fino a 70 gradi Celsius.
Un incubatore batteriologico è l'armadio chiuso che fornisce la temperatura ottimale per la crescita batterica. Questi incubatori possono essere impostati a diverse temperature per diverse gamma e specie di batteri.
Gli incubatori di laboratorio a scuotimento sono progettati per l'incubazione e la proliferazione delle colture cellulari e tessuti. Essi mescolano piccoli campioni, aerazione delle cellule, studi di solubilità e conservazione di campioni biologici e medici. Forniscono condizioni ambientali costanti e controllate per la crescita biologica. Esistono diversi tipi di agitatori ad incubatore. Ad esempio l'incubatore ad agitatore orbitale, l'incubatore di scuotimento di laboratorio e l'incubatore di scuotimento da tavolo.
L'incubatore ad agitatore orbitale ha un gran numero di applicazioni in vari campi industriali. Essi sono ad esempio l'industria biotecnologica, gli istituti di ricerca e il campo della genomica, della proteomica e della biologia molecolare. Sono anche conosciuti come agitatori ambientali che possono essere utilizzati per la coltivazione a lungo termine di cellule di mammiferi.