I forni di essiccazione sono utilizzati in varie applicazioni industriali. Essi sono camere riscaldate che vengono utilizzate per l'essiccazione, la polimerizzazione o la cottura dei componenti o per essere utilizzati nella fase finale di un prodotto. È possibile vedere i forni industriali di essiccazione utilizzati in varie applicazioni. Ad esempio la lavorazione chimica, la produzione di alimenti e anche nell'industria elettronica, dove le piastre di circuito vengono eseguite attraverso un forno trasportatore per fissare componenti di montaggio superficiale.
Utilizzi e vantaggi del forno di essiccazione
I forni possono essere utilizzati per applicazioni di grandi dimensioni o piccole quantità, in lotti o in modo continuo con una linea di trasporto e di varie serie di temperature, dimensioni e configurazioni. Un altro importante impiego del forno di essiccazione è nella fabbricazione di componenti per aeromobili. Essi richiedono infatti condizioni ad alte temperature. Il sistema di controllo completamente automatizzato tiene la temperatura dell'aria entro 2° F. Quindi negli ultimi forni ad essiccazione industriale è possibile controllare o predisporre i livelli di temperatura secondo il requisito dell'esperimento o per soddisfare le specifiche di produzione di determinati componenti o prodotti.
Il forno di essiccazione può essere utilizzato anche per scopi di laboratorio. Ad esempio la sterilizzazione e l'essiccazione di vetrerie utilizzate per esperimenti.
La circolazione dell'aria può essere raggiunta con un ventilatore o una turbina. I forni di essiccazione a convezione possono anche essere utilizzati per test termici, stoccaggio termico, evaporazione e trattamenti termici. I modelli più grandi possono includere nastri trasportatori. Principalmente due tipi di essiccatori si trovano tra le industrie chimiche di produzione. Essi sono gli essiccatori continui e gli essiccatori a lotti. Anche i produttori chimici utilizzano forni industriali di essiccazione per vari scopi. Tra di essi si può identificare la vulcanizzazione di gomma e plastica, e la produzione di gas di cloro.
I forni di essiccazione sono appositamente progettati per rimuovere l'eccesso di umidità presente nel prodotto o per i componenti speciali utilizzati negli esperimenti. Il principale principio di funzionamento di un forno di essiccazione è che un volume prefissato di aria calda viene convogliato continuamente verso l'esterno attraverso il ventilatore di scarico. Esso viene poi sostituito con aria fresca (principio di diluizione), impedendo così la formazione di composti potenzialmente esplosivi.
Il forno è sicuro e rispettoso dell'ambiente. Contribuisce a ridurre i sovraccarichi supplementari coinvolti nella fabbricazione di determinati prodotti. I forni di essiccazione, dunque, aiutano a semplificare i complessi processi industriali eseguendo le lavorazioni in modo rapido e sicuro.