I viscosimetri sono strumenti che servono per misurare la viscosità dei fluidi.
Il principio si basa sulla misurazione del tempo che un fluido impiega a passare attraverso un capillare di vetro di lunghezza determinata.
Questo metodo classico ha una precisione dello 0,1%.
Questo metodo è adatto per la misurazione dell’acqua e di fluidi di un certo tipo.
Essendo una misurazione che si effettua con lo strumento in vetro, è soggetto ai limiti di uno strumento manuale. Resto però un valido sistema sempre utilizzato in laboratorio.
Viscosimetri digitali
Le moderne tecnologie hanno sviluppato dei sitemi digitali in grado di offrire una precisione di alto livello.
I viscosimetri di tipo rotazionale sono dotati di una sonda immersa nel fluido da calcolare. Lo sforzo che lo strumento compie per ruotare all’interno del fluido viene calcolato da un processore che visualizza il dato sul display.
Questi strumenti sono dotati di sistemi di calibrazione che facilitano l’uso da parte dell’operatore.
I viscosimetri sono strumenti portatili usati per le misure fisse ma anche per misure in mobilità. Per le installazioni fisse esistono strumenti specifici anche di grandi dimensioni.
Oltre alla viscosità di taglio, esiste anche la viscosità ad elongazione. Questa può essere misurata con viscosimetri ad elongazione.
Ma vediamo meglio le caratteristiche di questo strumento.
Caratteristiche del viscosimetro
I viscosimetri sono importanti strumenti utili a determinare la resistenza e viscosità dei fluidi, vengono per lo più utilizzati per effettuare varie analisi di laboratorio. Possono essere più o meno precisi in ordine all'utilizzo che si ha intenzione di farne. Le misurazioni della viscosità infatti sono varie, effettuate in mobilità oppure su un punto fisso. In tal caso si utilizzeranno viscosimetri a rotazione oppure impostati su una struttura fissa.
Dal futuro impiego dipenderà la dimensione del viscosimetro. Le moderne scienze tecnologiche tendono ad implementare le funzionalità e la resa di questi attrezzi da laboratorio per effettuare verifiche sempre più precise e puntuali.
Colaver è impegnata a ricercare costantemente sul mercato i migliori strumenti da proporre ai propri clienti. Particolare attenzione viene riservata al rapporto qualità/prezzo come elemento sempre da tenere in considerazione.
Viscosimetri da laboratorio
Come per tutti gli attrezzi da laboratorio ciò che viene richiesto in un viscosimetro è precisione nella misurazione della resistenza o viscosità, funzionalità e alta qualità, affinché il macchinario duri il più possibile pur venendo a contatto con liquidi che possono danneggiarlo. Generalmente infatti i viscosimetri sono degli strumenti portatili perciò viene richiesta una tecnologia particolare in grado di essere precisa nonostante le varie situazioni in cui può essere utilizzata. Data la vasta scelta di viscosimetri, differenziati in base al loro principio di funzionamento anche i prezzi sono variabili, dipendendo anche dalle dimensioni del viscosimetro, se è un viscosimetro a rotazione oppure fisso.
Viscosimetri a rotazione
Tra i viscosimetri, strumenti utilizzati per misurare la viscosità di un liquido, quello a rotazione è tra i più precisi e puntuali, misura la resistenza di un liquido attraverso una speciale tecnologia che movimenta le particelle, attraverso un movimento rotatorio, ne misura la puntualità e la resistenza, in modo molto facile e preciso. Il viscosimetro a rotazione è quello che permette di misurare in modo più veloce la viscosità ed è tra gli ultimi ritrovati e perfezionati dalle nuove tecnologie, è composto da un elemento rotate di forma sferica solitamente oppure cilindrica, la velocità che tale strumento può raggiungere può essere stabilita dal tecnico di laboratorio e controllata in ordine all'utilizzo che si ha intenzione di farne.
I viscosimetri a rotazione più moderni per facilitare la misurazione sono dotati di un display dove è possibile visualizzare la velocità di rotazione, la misura della viscosità, la quantità di fluido inserito e molti altri dati.
L'importanza e il prezzo
Qualunque sia il tipo di viscosimetro, il suo utilizzo è molto importante in molti ambiti, dalla chimica, all'industria alimentare, della ricerca scientifica, in medicina, per le analisi industriali e di laboratorio. I dati che si riescono ad ottenere utilizzando questo attrezzo sono molto importanti.
La possibilità di variare nel viscosimetri a rotazione la velocità li rende ideali per le misurazioni in ambito industriale, nelle quali alcuni dati devono essere monitorati per legge affinché riescano a superare i controlli di elevati standard di qualità in base alla normativa vigente.
Anche nell'ambito alimentare, per valutare la qualità di un prodotto, è necessario svolgere analisi attraverso i viscosimetri, nel rispetto delle norme. Ecco perché è essenziale utilizzare macchinari da laboratorio altamente qualitativi e precisi, per riuscire a svolgere facilmente e in modo veloce e preciso le misurazioni necessarie a dar vita a prodotti finali eccellenti.
Le coppe Ford
Le coppe Ford servono a determinare la durezza di liquidi. Sono utilizzate nel settore industriale e nei laboratori di ricerca solo per liquidi a bassa viscosità.
Questa si misura sulla base della portata e del tempo che il liquido impiega a passare attraverso l'ugello dal viscosimetro.
.
Vedi i Viscosimetri Hubbelhode a norma ASTM
Vedi anche i Viscosimetri di Ostwald