I rifrattometri sono strumenti ottici che servono a misurare l’indice di rifrazione di una sostanza.
In certi casi è possibile anche misurare alcune proprietà fisiche in relazione alla rifrazione.
Alcuni rifrattometri sono utilizzati per misurare anche liquidi o gas. In determinate condizioni i rifrattometri possono misurare alcune proprietà fisiche anche di corpi trasparenti o traslucenti come alcuni minerali.
I rifrattometri scoprono le sostanze ignote
I rifrattometri sono in rado di rivelare diversi dati. E' grazie al rifrattometro che vengono individuate delle sostanze in una soluzione.
Se in una analisi si rileva la presenza di una sostanza sconosciuta, con un rifrattometro è possibile scoprire qual’è grazie al suo indice di rifrazione. Si può determinare anche il grado di purezza o il grado di concentrazione di un componente in un altro.
Cosa misurano i rifrattometri:
Di solito i rifrattometri vengono usati in campo alimentare. Analizzano, per esempio, il contenuto di zucchero in un fluido come la marmellata, vegetali o bevande. Questo dato è chiamato anche livello di Brix.
Anche in campo biomedico, i rifrattometri vengono utilizzati per il calcolo del peso specifico delle urine o la concentrazione di proteine nel sangue.
Anche in campo industriale, i rifrattometri posso misurare la composizione dell’antigelo o dei fluidi industriali.
Un utilizzo molto diffuso dei rifrattometri è quello relativo alla lotta alla sofisticazione alimentare perché analizza l’olio, il latte e derivati, gli alcolici.
Vari tipi di rifrattometri
I rifrattometri si dividono prevalentemente in quattro tipologie:
rifrattometri portatili tradizionali
rifrattometri portatili digitali
rifrattometri di Abbe
rifrattometri da processo.
I rifrattometri sono utilizzati anche in gemmologia sui minerali trasparenti.
Serve per identificare la composizione delle gemme in base al loro indice di rifrazione. Per alcune pietre particolari come rubini, topazi e zaffiri hanno bisogno di un filtro polarizzatore.
Per il calcolo della salinità e del peso specifico dell'acqua vengono utilizzati per la manutenzione degli acquari.
Anche nell’analisi di tutti i fluidi di una automobile vengono utilizzati i rifrattometri: antigelo, liquido di raffreddamento, olio motore, ecc.
Oltre a questi, per applicazioni particolari, vengono utilizzati anche i rifrattometri Rayleigh che misurano gli indici di rifrazione dei gas.