Macinazione e omogeneizzazione sono termini che indicano il mescolamento di sostanze disomogenee.
La macinazione è il procedimento di riduzione della granulometria di un materiale. Macinare significa quindi ridurre un prodotto per fare in modo che sia abbastanza omogeneo nelle misure desiderate.
Il processo di frantumazione è invece più grossolano. Significa ridurre la granulometria di un materiale anche senza per forza che questo si presenti in modo omogeneo alla fine della lavorazione. Frantumare significa ridurre ma posso esserci dei pezzi di dimensioni diverse.
Macinazione e omogeneizzazione
Le lavorazioni di macinazione e omogeneizzazione in laboratorio, possono essere necessarie. Soprattutto se si desidera determinare in modo preciso le misure finali del composto.
Quando la riduzione di granulometria è inferiore ai 100 micron, il termine corretto che si utilizza è quello di micronizzazione. Se più grande si può definire polverizzazione.
Infatti solitamente si utilizza il termine macinazione quando si riduce un materiale in polvere. Per esempio il caffé o spesso degli alimenti.
La frantumazione invece si riferisce spesso alle pietre.
Omogeneizzazione
Abbiamo parlato di macinazione e omogeneizzazione per indicare i principi generali. Questa seconda lavorazione si basa sul principio di rendere omogenea uno miscela che non lo è.
Quando un composto si presenta uguale in ogni sua parte si può definire omogeneo. Se invece il composto mostra delle concentrazioni diverse allora non si può definire omogeneo.
L’omogeneizzazione è quindi una parte del processo di miscelazione in generale.
Nello specifico si tratta di miscelare tra loro delle parti insolubili per ottenere una sospensione o un'emulsione.
Pensiamo per esempio al processo della maionese.
In commercio esiste un’ampia gamma di frantumatori e mulini da laboratorio per la lavorazione dei diversi campioni da trattare.
Gli strumenti per la macinazione vanno dal mulino per il laboratorio farmaceutico utilizzato per la preparazione di polveri, ai frantumatori industriali per materiali inerti e rifiuti.
La macinazione è una lavorazione utile sia nel laboratorio di analisi che in una industria di trasformazione. In ogni situazione in cui è necessario preparare un campione in maniera precisa.
Gli utensili di dispersione
Gli omogeneizzatori possono essere dotati di differenti utensili di dispersione. Ognuno di questi ha un forma che lo rende adatto all’ottenimento di risultati differenti e per diversi volumi. Ogni misura consente di ottenere granulometrie finali emulsione e sospensione espresse in µm.
Ovviamente gli strumenti devono essere sterilizzabili con tutti i metodi.