Con l’utilizzo del frigorifero da laboratorio si sfrutta il freddo per inibire la struttura chimico-fisico della vita ed aumentare la conservazione.
Grazie al freddo si riesce a diminuire la proliferazione batterica nell’acqua abbassando la temperatura.
Questo processo assicura la conservazione degli alimenti nelle industrie alimentari, ma anche in quelle cosmetiche, farmaceutiche e nella ricerca.
Frigo da laboratorio sofisticati
Oggi con l’elettronica e tutta l’apparecchiatura digitale si riesce a controllare il consumo di energia. Questa è una delle tematiche più sentiteper contenere l’effetto serra e il riscaldamento del pianeta.
C’è una grande attenzione all’impatto ambientale e alla riduzione del buco dell’ozono. Tutti i frigoriferi devono essere molto controllati e completamente CFC free.
Norme internazionali
Il frigorifero da laboratorio oggi deve avere un ODP (ozone depletion potential) =0;
un bassissimo TEWI (total equivalent warming index)
un bassissimo GWP (global warming potential).
Applicazione del freddo
Il frigorifero ha moltissime applicazioni nel settore alimentare, farmaceutico, sanitario e in tutti i laboratori.
Importante anche la conservazione dei medicinali, del sangue, del plasma, dei sieri e nei laboratori d’analisi in genere.
Controlli elettronici digitali
I frigoriferi di ultima generazione hanno possibilità di calibrazione periodica della temperatura. Sono dotati di allarmi variazione temperatura e guasti di vario tipo. grazie a questo la tecnologia migliora la qualità della conservazione.
Con temperature da +15°C a +4°C si conservano farmaci, sangue e materiali biologici vari.
Se poi il frigorifero è ventilato la temperatura si distribuisce in modo omogeneo.
In questo modo si rallentano i processi degenerativi e si assicura la conservazione senza alterare l’equilibrio naturale.
Con temperature da -20°C a -50°C, si conservano plasma, prodotti diagnostici, sieri, materiali istologici.
A temperature di -80°C si conserva ciò che deve essere mantenuto per anni.
Quando si scende a temperature intorno ai -130°C si conservano materiali anche per 10 anni ed oltre. A queste temperature la vita è sospesa ma ovviamente l’impianto deve essere altamente specializzato.
Per conservare per un tempo così lungo occorre bloccare il metabolismo della cellula e sospendere tutte le reazioni biochimiche.
Quindi il frigorifero è ormai uno strumento specializzato per le differenti esigenze di conservazione.
Approfondiamo le caratteristiche di questa apparecchiatura fondamentale.
Frigoriferi per laboratorio
I frigoriferi da laboratorio, appositamente pensati per il campo farmaceutico, chimico e di analisi, sono dei prodotti altamente resistenti, affidabili, stabili e di altissima qualità. La loro particolare funzione volta a conservare e proteggere sostanze sensibili e prodotti infiammabili richiede che tutti i frigoriferi e congelatori per laboratorio, oltre ad essere robusti, di ottima qualità e altamente tecnologici, devono rispettare tutte le normative internazionali vigenti in tema di sicurezza. Secondo quanto disposto dalle norme in vigore i frigoriferi da laboratorio devono avere un ODP uguale a zero, un bassissimo indice di riscaldamento equivalente totale e un bassissimo potenziale di riscaldamento globale.
Frigorifero per laboratorio chimico
In un laboratorio chimico, in cui vengono effettuate analisi e indagini chimiche e create miscele, un ruolo fondamentale assumono i frigoriferi per la conservazione al freddo di medicinali, sangue e sieri in modo da evitare l'alterazione dell'equilibrio naturale di tali sostanze.
Oggi i moderni frigoriferi sono dotati di un'apparecchiatura digitale grazie alla quale è possibile tenere sotto controllo la temperatura. Inoltre, dei particolari allarmi sono in grado di segnalare eventuali guasti. Se il frigo è dotato di ventilatore questo distribuisce in maniera uniforme la temperatura, favorendo il rallentamento di eventuali processi di degenerazione.
Guida all'acquisto: frigo da laboratorio prezzi
Sul mercato sono presenti diversi modelli di frigoriferi, da quelli più tecnologici con l'impostazione della temperatura digitale, la ventola interna e lo sbrinamento automatico, a quelli comprensivi del congelatore.
Poi sono disponibili le versioni con parta piena e quelle con porta in vetro. Senza dimenticare quelli idonei a conservare prodotti a rischio di esplosione. Insomma, sono previsti davvero una vasta gamma di modelli a seconda delle diverse esigenze e ad ogni modello corrispondono prezzi differenti. In ogni caso, per avere un prodotto robusto, sicuro e perfettamente affidabile i prezzi si aggirano intorno ai mille/duemila euro. Ciò non esclude che è possibile trovare anche modelli più economici e ugualmente funzionali, ma non particolarmente tecnologici.
Congelatore da laboratorio -80°C
Parliamo ora dei congelatori da laboratorio che possono essere acquistati incorporati al frigorifero o anche autonomamente. Oggi i congelatori da laboratorio vengono studiati e prodotti per la conservazione di prodotti o particolari materiali biologici per i quali sono richiesti accurati controlli sulla temperatura di conservazione. I congelatori moderni offrono una temperatura interna uniforme con un basso consumo energetico. La temperatura di congelamento che va dai -20 ai -50 gradi centigradi serve per conservare sangue, tessuti istologici e sieri.
Poi ci sono congelatori che garantiscono temperature di congelamento superiori, che arrivano fino ai -80° C, e che permettono di conservare prodotti e materiali che devono essere preservati per lunghissimi periodi di tempo, addirittura anni.
I più diffusi frigoriferi da laboratorio e congelatori professionali da laboratorio: Liebherr e Angelantoni
Tra le migliori marche di frigoriferi e congelatori professionali da laboratorio ci sono la Liebherr e l'Angelantoni. Entrambi soddisfano standard elevati in termini di garanzia e attendibilità. I comandi elettronici digitali, la ventola che garantisce l'omogeneità della temperatura interna, i sistemi automatici di sbrinamento e il perfetto isolamento termico assicurano uno straordinario risparmio energetico permettendo così di rispettare l'ambiente e limitare l'ammontare delle spese di esercizio.
Inoltre, i materiali di alta qualità e la precisione dei comandi sono in grado di assicurare un'ottima conservazione dei prodotti e dei materiali.
Link Utili
br>
Frigoriferi da laboratorio