Le stufe da laboratorio sono strumenti necessari per i trattamenti termici di qualsiasi tipo.
Sono utilizzate nei settori industriali, alimentare, chimico, farmaceutico e in tutti gli ambiti dove è necessario "asciugare" i campioni.
Funzione delle stufe da laboratorio
La funzione delle stufe è quella di riscaldare ed essiccare i campioni in laboratorio.
Solitamente le stufe da laboratorio arrivano fino a 300 °C, e per questo vengono utilizzate anche per la sterilizzazione. In laboratori è spesso necessario sterilizzare strumenti o altri oggetti contaminati.
Struttura delle stufe
Le stufe sono degli armadi riscaldati elettricamente. Le pareti sono fortemente coibentate per mantenere la temperatura e lavorano su due principi generali.
Il primo tipo di stufe sono denominate a circolazione naturale.
Sono definite così perché basano il proprio principio sulla circolazione naturale dell’aria causata dalla differenza di temperatura tra l’aria all’interno della camera e quella esterna.
Un secondo tipo di stufe si definiscono a circolazione forzata perché l’aria è movimentata da una ventola che, grazie alla forma particolare della camera, ne indirizza i flussi.
Con questo secondo sistema si ottiene una migliore uniformità di temperatura ma per ottenere questo risultato risultano apparecchiature più complesse e meno economiche delle prime.
I diversi modelli di stufa si differenziano soprattutto per le capacità che possono contenere, che solitamente vanno da 30 a 400 litri.
Lavorare con il calore in sicurezza
Le stufe sono apparecchiature che lavorano ad alte temperature e per questo devono essere dotate di sistemi di sicurezza.
Devono essere certificate secondo le norme di sicurezza vigenti in caso di malfunzionamenti o guasti all’apparato elettronico di controllo della temperatura.
Muffole per altissime temperature
Ci sono laboratori che devono effettuare lavorazioni ad altissime temperature. Le applicazioni della lavorazione dei metalli, della calcinazione e dell’incenerimento di sostanze solide lavorano a temperature sopra i 1500°C.
Per questi laboratori è necessario utilizzare le cosiddette Muffole che possono arrivare a temperature di 1800°C.