I conduttimetri misurano la conducibilità che è il valore che determina i differenti tipi di acqua. Questi valori si misurano in µS/cm solitamente ad una temperatura di 25°C. Le acque si definiscono pure quando i valori di conducibilità sono di circa 0.05 µS/cm. Le acque potabili hanno valori da 100 a 1000 µS/cm.
Cosa misurano i conduttimetri
Attraverso la misurazione della conducibilità, i conduttimetri identificano le proprietà elettriche di una soluzione e per determinano gli ioni presenti. Il parametro che definisce questi valori è la conducibilità. La conducibilità è direttamente proporzionale alla presenza di sali, sia acidi che basici, presenti in una soluzione. La conducibilità è un parametro determinante nell’analisi delle acque. Questa analisi è valida sia per acque potabili, per le acque reflue o per analizzare gli scarichi di processi industriali.
La misura della conducibilità
La conducibilità viene misurata attraverso l’analisi della resistività elettrica. Le Celle di misura sono costituite da due elettrodi con caratteristiche simili. Applicando una tensione alternata ad uno degli elettrodi si provoca la migrazione degli ioni della soluzione verso gli elettrodi stessi. Maggiore è la concentrazione degli ioni disciolti nella soluzione, maggiore è la corrente che passa tra gli elettrodi.
Nei principi generali si può dire che il conduttimetro misura la corrente utilizzando la legge di Ohm per calcolare la conduttanza della soluzione e, utilizzando i dati delle celle, quantificando la conducibilità.
Celle e Misura di conducibilità
La misurazione della conducibilità viene effettuata attraverso una sonda denominata cella di conducibilità. Questa viene collegata al conduttimetro ed immersa nella soluzione da misurare. Il valore misurato viene calcolato in µS/cm oppure mS/cm (sottomultipli dell’unità di misura principale S/cm).
Impiego dei conduttimetri
I Conduttimetri sono utilizzati in tutti i laboratori di formazione delle scuole e delle Università. Nell'ambito professionale è necessario nell'analisi delle Industrie chimiche, dei Laboratori di vario tipo, nelle Tipografie. È molto utilizzato nel settore dell'analisi ambientale per il Trattamento delle acque reflue. In ambito industriale è presente nelle Torri di raffreddamento e nelle caldaie.
Diversi tipi di conduttimetri
Esistono i conduttimetri da banco e quelli portatili. I conduttimetri da banco svolgono solitamente le misurazioni di routine che si effettuano in laboratorio. I conduttimetri portatili sono realizzati per effettuare le misurazioni sul campo, spesso in esterno.