Ciò che caratterizza la cappa chimica è un sistema di aspirazione che, prendendo l'aria tramite l'apertura di lavoro frontale, produce un flusso di aria generato e mantenuto da un elettroaspiratore.
Ad una prima analisi le cappe chimiche sembrano tutte uguali tra di loro, ma, in realtà, le differenze sono molte e non sempre di facile intuizione.
Le cappe chimiche si distinguono tra:
- cappe canalizzate all'esterno (o convenzionali)
- cappe a ricircolo (non convenzionali)
Cappa canalizzata all'esterno
Le cappe chimiche canalizzate all'esterno sono composte da una cabina, un condotto di aspirazione e un elettroventilatore. Le sostanze inquinanti sono condotte all'esterno con un sistema di filtraggio o senza.
E' possibile trovare l'elettroventilatore sia all'interno che all'esterno del laboratorio.
Questo tipo di cappe chimiche possono essere a volume di aria espulsa costante (velocità variabile, CAV) o a volume variabile (VAV), in questo modo è possibile mantenere costante la velocità dell'aria senza che questo dipenda dall'altezza dell'apertura frontale. Possono avere una doppia parete posteriore per la ripresa di aria o non averla proprio. Esistono poi cappe di aspirazione chimiche che hanno delle dotazioni speciali a seconda del tipo di applicazione a cui sono destinate, per esempio le cappe per acido perclorico, acido fluoiridrico, ecc...
Cappa a ricircolo d'aria
Le cappe chimiche a ricircolo d'aria hanno delle dimensioni ridotte, in un unico corpo sono racchiusi tutti gli elementi della cappa chimica. La loro forma permette di appoggiarle sia al banco che a terra.
Il piano di lavoro si trova all'interno di una cabina trasparente messa frontale, è possibile aprirla ed è connessa al sistema di depurazione e di aspirazione.
In questo tipo di cappa chimica l'aria viene depurata dai vapori tossici per assorbimento durante la fase solida, l'elettroventilatore aspirando l'aria la fa passare tramite un letto di sostanze assorbenti, queste la purificano e trattengono le sostanze inquinanti tramite assorbimento chimico o fisico.
Efficacia della cappa chimica
La velocità frontale dell'aria in entrata determina l'efficacia di aspirazione delle cappe chimiche, questa si trova nella sezione libera posizionata tra la parte inferiore del telaio del pannello scorrevole e la parte sottostante del piano di lavoro.
Link utili:
Cappa chimica
Cappa chimica
Cappa chimica