La bilancia di precisione da laboratorio è lo strumento che consente di misurare la massa.
La massa veniva definita come la quantità di materia che costituisce un corpo. Ma in modo più preciso si potrebbe dire che la massa di un corpo è la misura della sua inerzia, cioè della resistenza che esso oppone a tutte le variazioni del suo stato di quiete o di moto.
Infatti la massa di un corpo è una costante propria di sé stessa, perché non varia al variare della sua posizione nello spazio o al variare della sua temperatura.
La massa di un corpo rimane invariata anche al passaggio dallo stato solido a quello liquido o da liquido a gassoso.
Bilancia analitica di precisione
Nei laboratori di chimica le bilance da laboratorio più utilizzate hanno un unico piatto. Le sostanze chimiche da misurare però non possono essere messe direttamente sul piatto. A questo scopo si usano contenitori di raccolta come i vetrini da orologio, i becher o le capsule di porcellana.
Ovviamente questi contenitori hanno un peso proprio. Quindi la prima fase della pesata consiste nell’effettuare la tara, detta anche azzeramento.
Bilancia di precisione da laboratorio
In laboratorio, la bilancia di precisione consente di determinare il controllo automatico della tara. Questo facilita e velocizza le operazioni di pesata.
Dopo aver inserito la sostanza nel contenitore è possibile leggere la misura dal display. Tutto molto semplice e veloce. Un esempio potrebbe essere questo modello.
Bilancia da laboratorio di chimica
Nei laboratori di chimica una volta veniva utilizzata la bilancia meccanica.
Questo tipo di bilancia è dotata di una piccola vetrina nella quale inserire il materiale da pesare.
Questo spazio deve essere protetto per non lasciare entrare l'aria. Lo spostamento d'aria potrebbe alterare la misurazione precisa del peso.
Stiamo parlando di bilance di precisione molto sensibili che avvertono la variazione di massa anche di una briciola di polvere.
Bilancia da fisica
Nei laboratori di fisica si presta particolare attenzione agli errori nelle misurazioni del peso.
Ecco alcune fonti potenziali di errore nei sistemi di misura del peso:
- masse di riferimento sbagliate
- spifferi d'aria
- attrito delle parti in movimento
- polvere statica
- scala non calibrata
- piatti non allineati
- bilanciere fuori misura
- azioni del campo magnetico
- interferenza di campi elettrici
- reazione tra l'aria e la sostanza da misurare
- condensa su un corpo freddo
- evaporazione si un corpo caldo
- bilancia appoggiata su un piano inclinato
Bilancia da laboratorio sensibilità
Con la bilancia meccanica bisogna accertarsi che i piattelli su cui poggiano i pesi e il materiale siano identici. Basterebbe che uno dei due fosse ossidato per aumentare il suo peso.
Per questo esistono delle viti di regolazione per parificare i due pesi.
Bilancia di precisione Milligrammi
Lo scopo di una bilancia da laboratorio è la pesatura esatta di una materia. Ma nel caso della bilancia di precisione, a maggior ragione, si parla di alte risoluzioni. Tra i diversi modelli, ci sono quelli con una risoluzione di 0,1 e 1 milligrammo 0,01/ 0,02/ 0,1/ 0,2/ 0,5 e 1 grammo.
Bilancia di precisione 0.1 g
In laboratorio 0.1 g è una risoluzione relativamente grossolana. Viene utilizzata per pesare polveri, per esempio di prodotti chimici. Ma viene utilizzata anche per materiali come l’oro o gli alimenti.
Bilancia di precisione 0.01 g
Invece una risoluzione al millesimo di grammo è utilizzata per sostanze più accurate.
Possono essere definite già bilance di precisione. Con questa risoluzione si può misurare la densità media di una sostanza, fatta dal rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume.
Bilancia di precisone per alimenti
Con la forte diffusione delle trasmissioni TV di cucina come Masterchef, è aumentato l’utilizzo della bilancia di precisione in cucina. L’accuratezza delle quantità a volte determina il successo di una ricetta.
Se rapportiamo questo aspetto all’utilizzo in un laboratorio ci rendiamo conto dell’importanza di uno strumento preciso.
Bilancia per alimenti professionale
La vendita della bilancia professionale per alimenti si rivolge, più che alle cucine, all’industria alimentare. I laboratori di controllo qualità e HACCP devono essere dotati di bilance di precisione professionali per garantire la massima sicurezza degli alimenti trattati.
Bilancino di precisione
L’altissima precisione richiede che il carico sul piatto sia mantenuto costante. Questo si ottiene sottraendo masse dallo stesso lato del peso incognito, invece che aumentarle. L'equilibrio finale si ottiene usando la forza di una molla molto piccola invece che sottraendo una quantità di massa prefissata.
Bilancia digitale
Con la definizione di bilancia digitale si intende uno strumento per misurare il peso elettronicamente.
Il valore viene visualizzato da un display, a volte con tre cifre decimali, che garantisce una lettura comoda e precisa.
Bilancia digitale descrizione
Si usano bilance di diverse qualità. Le due tipologie principali sono le bilance tecniche e le bilance di precisione analitiche. La differenza tra loro consiste in diversi livelli di sensibilità.
- Le bilance di precisione tecniche sono sensibili al centesimo di grammo.
- Le bilance di precisione analitiche sono sensibili al decimo di milligrammo.
Bilancia analitica
Le bilance da laboratorio di precisione analitiche sono talmente sensibili che, per evitare differenze nella misurazione del peso dovute allo spostamento dell’aria, sono dotate di due sportelli laterali scorrevoli che una volta chiusi isolano la sostanza da pesare.
Questi strumenti hanno la possibilità di mostrare il peso in diverse unità di misura: grammi, once, libbre, carati, e molti altri, selezionabili con un semplice tasto.
I modelli più avanzati offrono anche la possibilità di misurare le diverse pesate in sequenza e di fornire dei report.
Sensibilità bilancia digitale
La risoluzione viene scelta anche in funzione della portata. Le più diffuse sono le bilance (portata/risoluzione) da 6000g /0,1g, 4000g/0,01g e 600g/0,001.
Le bilance tecniche hanno principalmente due tipi di celle di carico: a compensazione elettromagnetica od estensimetri. Queste caratteristiche sono da scegliere in funzione della portata e della risoluzione dello strumento.
Bilancia digitale professionale
Le bilance di precisione tecniche sono le bilance di precisione da laboratorio con risoluzione massima definita in 1 mg (0,001 g). Oltre questa risoluzione le bilance vengono definite analitiche. Nei laboratori chimici vengono utilizzate prevalentemente le bilance tecniche elettroniche.
Bilancia digitale professionale elettronica
Le bilance di precisione analitiche sono strumenti di misura della massa ad alta precisione.
La precisione parte da 0.1 mg ed oltre.
Bilancia digitale professionale da laboratorio
Il piatto dove inserire la sostanza da pesare è racchiuso in un recipiente trasparente dove né la polvere né l’aria possano alterare la misurazione. Questa “gabbia” è fornita di aperture per inserire la materia. La stessa materia deve trovarsi a temperatura ambiente perché le correnti convettive interne al recipiente non alterino la misurazione.
Bilancia elettronica
La bilancia elettronica ha un forte utilizzo in laboratorio grazie alla sua precisione. Ma esistono bilance di precisione elettroniche di diverso tipo:
- bilancia elettronica da banco
- bilancia elettronica portatile
- bilancia elettronica con scontrino
Bilancia elettronica da banco
La bilancia elettronica da banco è quella che viene maggiormente utilizzata in laboratorio. È una apparecchiatura fissa che lavora sul banco del laboratorio. Ha dimensioni maggiori per contenere tutte le funzioni più dettagliate dello strumento.
Bilancia elettronica da banco omologata
Quando si devono effettuare misurazioni certificate è necessario lavorare con le attrezzature adeguate. Soprattutto nel settore alimentare, i processi di controllo devono essere certificati e documentati. Per questo è necessario produrre una documentazione dei protocolli effettuati.
Una bilancia elettronica da banco omologata consente di stampare il flusso di lavoro per questa documentazione.
Bilancia elettronica da banco Amazon
Anche nel settore industriale l’e-commerce si sta diffondendo. Ma diversamente dal settore consumer, in ambito professionale il commercio elettronico si aggiunge come servizio ai canali tradizionali.
In questo caso non è un vantaggio acquistare una bilancia elettronica su Amazon. Soprattutto se questo fa perdere la consulenza di fornitori esperti in grado di fornire una valido aiuto all’acquisto.
Bilancia elettronica professionale
Bilancia elettronica professionale è una definizione generica per indicare uno strumento di alta qualità.
Si differenzia dalla bilancia meccanica ormai in disuso sia per la precisione che per il costo contenuto.
Come per molti altri settori, il passaggio all’elettronica comporta una standardizzazione dei processi. In compenso rende il flusso di lavoro più veloce ed economico.
Bilancia elettronica professionale da banco
Tra le bilance di precisione elettroniche, quelle da banco sono quelle più precise ed affidabili. Vengono utilizzate in laboratorio per garantire ripetibilità delle misure e affidabilità dei valori.
Bilancia elettronica professionale per alimenti
Nell'industria alimentare si utilizzano strumenti professionali per la pesatura.
La bilancia elettronica professionale per alimenti deve possedere determinati requisiti:
- pesata percentuale dinamica
- pesata percentuale di controllo
- conteggio pezzi
- stampa dello scontrino o della misura
- misura di accumulo
- calcolo prezzo
Questi strumenti vengono utilizzati in
- supermercato
- macelleria
- panetteria
- industria alimentare
Bilancia elettronica portatile
Gli strumenti per la pesatura elettronica hanno raggiunto costi di produzione veramente bassi. Questo fa si che siano in commercio piccole bilance di precisione portatili a costi bassissimi.
Bilancia digitale portatile
L’utilizzo di una bilancia digitale portatile può andare dalla pesatura dei bagagli alla vendita al dettaglio dei mercati.
Sono moltissime le applicazioni per uno strumento così versatile.
In ambito chimico può essere utilizzata per la pesatura di sostanze raccolte sul campo come polveri, granaglie o terriccio per le analisi ambientali.
Bilancia elettronica con scontrino
Per la vendita dei prodotti al dettaglio come al mercato, è possibile utilizzare la bilancia elettronica con scontrino per rispettare le norme fiscali.
In realtà non è molto utilizzata perché è più comoda ed efficace la classica bilancia elettronica con piatto.
Gli utilizzatori di questo strumento portatile sono più diffusi nel settore dell’allevamento, dei veterinari e di coloro che operano con gli animali.
Acquistare una bilancia di precisione
Quando si tratta di acquistare una bilancia bisogna prendere in considerazione unicamente quelle aziende che da diversi anni ormai offrono ai propri clienti una vasta gamma di bilance di precisione di alta qualità. Del resto, sono degli strumenti utilissimi per misurare la massa in milligrammi e, avendo a che fare con reagenti chimici di vario materiale, devono essere precisissimi.
Bilancia per i milligrammi
Ogni bilancia che si rispetti, al giorno d'oggi dev'essere in grado di misurare le sostanze in maniera alquanto precisa. Del resto non vengono misurati unicamente i grammi, bensì si esegue una misurazione fino ai valori dei milligrammi. Ogni bilancia da laboratorio ha a che fare con delle scienze naturali molto precise, il cui compito è proprio quello di effettuare la misurare fino ai più minimali dettagli di precisione.
Le bilance di precisione da laboratorio utili per misurare una sostanza fino alle variazioni più minimali dei suoi milligrammi sono dotati di un solo piatto di misurazione. Ma bisogna ricordarsi che le bilance di precisione non vengono utilizzate mettendo i reagenti direttamente sul piatto, bensì si utilizzano altri oggetti tipici di un laboratorio chimico. Difatti, il reagente precedentemente misurato potrebbe restare sul piatto di misurazione in dei piccoli granelli che poi bisognerebbe togliere, altrimenti comprometterebbe la misura del reagente successivo: questo sarebbe un errore.
Per fortuna una bilancia per i milligrammi può essere adeguatamente tarata e i reagenti, quindi, possono venire misurati con una grandissima precisione. Sul mercato attualmente si possono trovare numerosi modelli di bilance di precisione, tra cui occorre ricordare quelli da 1 grammo, da 1 milligrammo, da 0,01 di un grammo e così via. Ognuno dovrebbe scegliere quella bilancia di precisione che risponde alle proprie esigenze di misurazione.
Bilancia di precisione da laboratorio
Fattori come la polvere, dei riferimenti sbagliati alla massa, ma anche l'aria e la condensa potrebbero compromettere la misurazione portando il misuratore a sbagliare. Anche per questo le bilance vengono realizzate in modo tale da evitare che tutto questo accada. Sono delle bilance di precisione professionali, il cui funzionamento è ottimizzato per degli ambienti specifici. Sono comunque tutte delle bilance digitali ad alta precisione di misura. Il peso viene misurato in modo elettronico e il valore della misurazione si riporta sul display.
Bilancia di precisione professionali
Le bilance di precisione professionali sono riuscite a occupare un notevole settore di mercato diventando tra i principali strumenti di misurazione utilizzati nell'ambito chimico e quello fisico. Da sempre vengono utilizzate dai veri e propri professionisti del settore aiutando a compiere delle analisi molto precise. Perché volente o nolente, in un settore come quello chimico bisogna per forza di cose affidarsi unicamente a degli strumenti professionali ben fatti. Altrimenti si rischia di sbagliare e compromettere l'intera qualità del lavoro. Oltre alle bilance di precisione professionali fisse sul mercato si può trovare una vasta gamma di bilance di precisione professionali portatili. Sono degli strumenti che possono venir spostati con pochissimi sforzi e in contempo aiutare a misurare la materia praticamente ovunque. Tuttavia è meglio stare attenti alla temperatura, in quanto non deve compromettere il corretto funzionamento della bilancia.
Bilancia di precisione
Tra le altre bilance di precisione che si possono acquistare, spiccano quelle di precisione. Anch'esse sono delle bilance di precisione al 100% professionali. Hanno numerose applicazioni e si possono considerare degli strumentali molto versatili. Difatti possono aiutare a svolgere una vasta gamma di operazioni particolarmente diverse e nel campo chimico le bilance di precisione vengono usate per la pesatura delle sostanze raccolte, tra cui terriccio, polveri, reagenti e granaglie.
.
Vedi anche bilance analitiche Radwag 0,01/0,1 mg serie AS
Vedi anche Bilance Elettroniche Serie BC 0,01 g
.
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilance di precisione
|
Bilancia di precisione
|
Bilancia di precisione
|
Bilancia di precisione
|
Bilancia di precisione
|
Bilancia di precisione
|