I bagni termostatici sono delle vasche di acciaio inox con del liquido nel quale vengono immersi dei contenitori. Questo liquido deve essere mantenuto a temperatura costante per riscaldare i recipienti contenuti.
I bagni sono utilizzati nelle analisi in cui serve riscaldare in modo uniforme e contemporaneamente più contenitori.
Le vasche di solito vengono mantenute a temperature da 60 a 90 °C. Il loro vantaggio consiste nella velocità del riscaldamento.
Bagni termostatici o riscaldamento a fiamma?
Meglio il riscaldamento con il bagno termostatico. Riscaldare con la fiamma come quella del Becco Bunsen espone ad un riscaldamento eccessivo. Inoltre si evitano gli spruzzi e le decomposizioni della sostanza da riscaldare.
Come sono fatti i bagni termostatici?
La struttura esterna dei bagni termostatici è realizzata quasi sempre in materiale isolante. Le vasche in acciaio inox hanno rubinetto di scarico per svuotare l'acqua.
Per mantenere l'isolamento termico della vasca, tra la struttura esterna e la vasca di viene inserito come isolante della fibra di vetro.
Esistono versioni con il coperchio per isolare ulteriormente la temperatura del liquido.
La regolazione e il mantenimento della temperatura viene effettuato da un termostato.
Diversi tipi di bagni
I bagni posso essere
- ad acqua,
- ad olio
- a sabbia
La scelta viene fatta a seconda del materiale che viene riscaldato per mantenere la temperatura.
I bagni ad acqua raggiungono la temperatura di 120°C in poco tempo, mentre i bagni ad olio possono raggiungere anche temperature di 400°C.
I bagni a sabbia sono ideali per riscaldamento o evaporazione omogenea.
Esistono bagni come quello ad immersione che hanno la particolarità di avere l'elemento riscaldante esterno (testa dotata di resistenza) che si può adattare a diversi contenitori.
Questo elemento può essere dotato di programmazione digitale che rende le lavorazioni molto ripetibili.
In commercio esistono modelli che ospitano un singolo contenitore oppure più vasche contemporaneamente e la scelta è determinata dalla quantità di contenitori che devono essere mantenuti in temperatura.