I flaconi vials sono il tipo di confezionamento standard per diversi tipi di prodotti.
Un flacone (o fiala) è un contenitore tubolare o una piccola bottiglietta con un collo.
I flaconi vials vengono utilizzati per sciroppi e altri farmaci liquidi soprattutto nelle capacità maggiori.
Flaconi vials per vari utilizzi
Nelle misure più piccole vengono utilizzati in farmacologia per confezionare pillole, sieri, polveri, compresse, ecc. prevalentemente per usi orali. Viene riempito di piccole quantità di sostanza utilizzata nelle applicazioni di biologia medica o molecolare.
I flaconi vials sono costituiti da vetro stampato trasparente o giallo per la protezione dalla luce di alcune sostanze.
La parola Vial è la traduzione in inglese del termine “fiala” che a sua volta deriva dal greco “phiala”, che significa "un ampio contenitore piatto".
Tappo a vite per vials
Esistono diversi tipi di chiusura per i flaconi, secondo il contenuto immagazzinato. La chiusura più diffusa è il tappo a vite normale. In combinazione con questo, è possibile completare la chiusura con un disco di protezione in sughero o in PTFE.
Il tappo a vite, di solito nero, può essere dotato di un foro per la pipetta del contagocce.
La guarnizione, detta anche setto, può essere acquistata piena e forata su misura con una fustella per utilizzi particolari.
Altre chiusure per flaconi
Esistono flaconi denominati “tipo Penicillina” che sono molto diffusi. Sono molto conosciuti effettivamente per contenere questo antibiotico e il formato è diventato uno standard nei formati.
Questi flaconi hanno la chiusura in metallo applicata ermeticamente e una parte centrale in gomma che può essere forata da una siringa.
Queste chiusure sono applicate a molte delle sostanza che devono essere iniettate.
Per applicare questa chiusura è necessario utilizzare una pinza apposita in vendita sul catalogo Colaver.
Oppure esistono anche tappi in gomma a pressione che possono essere utilizzati sia sotto il tappo in metallo sia da solo.
Altri materiali
In commercio esistono anche fiale in plastica dotate di altri sistemi di chiusura come i tappi a cerniera che si bloccano con una pressione. Questi sono chiamati anche flip-tops o snap caps.
Le fiale per scintigrafia liquida sono stampate in HDPE e vengono prodotte con diverse capacità.