I tappi sono utilizzati con lo scopo di chiudere o sigillare un contenitore. Sono oggetti estremamente comuni ed utilizzati quotidianamente, anche in laboratorio svolgono una funzione importante. Utilizzati dall’uomo da millenni, i tappi si sono evoluti per adattarsi a diverse tipologie di contenitori e svolgere compiti più complessi. Per questo motivo ne esistono modelli semplici ed altri più sofisticati.
Materiale
I tappi vengono prodotti in diversi materiali, in funzione del loro contenitore e della sostanza che devono sigillare. Anch'essi, così come i contenitori da laboratorio, vengono in contatto con acidi ed alte temperature. Per questo motivo, devono essere prodotti in materiali che non si deteriorano a contatto con tali sostanze. Tra i materiali più comuni vi è la gomma o il neoprene, caratterizzati da un’alta resistenza chimica, ma anche il vetro, il silicone e il politetrafluoroetilene (PTFE).
Tappi in gomma
I modelli in gomma sono generalmente prodotti in forma conica ed in circa 16 diverse dimensioni, una per ogni tipo di contenitore standard. La dimensione del tappo è essenziale per non permettere perdite del contenitore, che potrebbero anche risultare pericolose in alcuni casi.
Come precedentemente indicato, i tappi in gomma sono comunemente utilizzati durante gli esperimenti in laboratorio per via dell’alta resistenza chimica del materiale. Sono anche utilizzati per la fermentazione del cibo o per l’applicazione di alte temperature.
I modelli in gomma possono essere pieni o forati, cioè con uno più buchi nel centro dello strumento. Questo permette l’inserimento di tubi, dopo che il tappo è già stato applicato e il contenitore chiuso.
Tappi in vetro
I tappi in vetro sono utilizzati con la vetreria da laboratorio, per esempio un pallone o un condensatore. Rispetto ai modelli in gomma o sughero sono dotati di una maggiore resistenza chimica e alle alte temperature. I bordi esterni che vanno a sigillare il contenitore sono smerigliati, per garantire una perfetta aderenza. Vi sono anche modelli in vetro a vite, non smerigliati e a bordo dritto.
Accessori
Vi sono vari accessori utilizzati nell’applicazione dei tappi in laboratorio. Per esempio le guarnizioni, che possono essere prodotte in silicone o PTFE. Queste sono utilizzate con tappi GL forati, solitamente realizzati in polibutilentereftalato (PBT).
Un ulteriore accessorio utilizzato con un tappo è il foratappi, in ottone lucido. Questo viene impiegato per eseguire fori all’interno di tappi in gomma, neoprene o silicone, così da permettere l’inserimento di tubi. Esso è munito di manico a farfalla con impugnatura fissa. Per affilarlo viene utilizzato un affilaforatappi. Questo strumento è dotato di lama in acciaio temperato e manico in legno arrotondato.