Il campionamento di liquidi che devono essere analizzati è una delle operazioni più frequenti in laboratorio e si effettua con le pipette. Il dosaggio nelle pipette è la parte fondamentale della preparazione della sostanza che deve essere analizzata: la cosiddetta preparazione del campione. La precisione e la ripetibilità costante del prelievo delle pipette determinano la qualità dello strumento, il più delle volte definito pipetta. Esistono molti tipi di campionamento ma in Colaver troverete sempre qualcuno in grado di rispondere alle vostre domande e a fornirvi il materiale giusto per le vostre analisi.
Pipette e Pipettatori
I pipettatori sono strumenti da utilizzare con pipette in vetro o in plastica. Queste possono essere graduate o volumetriche in molte capacità. È importante che lo strumento abbia un buon controllo dell’aspirazione e del dosaggio per favorire la qualità del prelievo.
Per una buona pulizia dello strumento, gli strumenti devono essere autoclavabili e possono essere dotati di filtro per prelievi puliti.
Oggi è molto diffuso l’use delle pipette con pipettatori a batterie ricaricabili per la loro comodità d’uso.
Ma sono ancora utilizzati i pipettatori manuali che effettuano il prelievo tramite un pistone azionato da pulsanti. Tramite un meccanismo è possibile attivare il prelievo e, invertendo la direzione, l’espulsione del liquido prelevato con la pipetta.
Pipettatori automatici
Con i modelli automatici di pipettatori si possono selezionare diverse velocità sia per l’aspirazione che per il dosaggio.
Sono progettati con attenzione ad una migliore ergonomia e permettono di gestire separatamente la velocità e la modalità di dispensazione delle pipette. In questo modo è possibile lavorare con liquidi di volume e viscosità diversi. I moderni pipettatori sono dotati di filtri di diverso tipo e di display di lettura dei dati per operare con pipette di diverso tipo.