In un laboratorio chimico vengono quotidianamente utilizzati oggetti come ausilio di lavoro. Essi possono risultare essenziali per la buona riuscita di un procedimento, ed è per questo motivo che devono essere performanti. Questi utensili, tra cui le forbici e varie tipologie di lame, sono utilizzati per numerosi scopi a secondo della propria dimensione e caratteristiche.
Forbici
in laboratorio le forbici sono prevalentemente utilizzate per tagliare diversi materiali. Le forbici sono generalmente prodotte in acciaio inox. Sono oggetti molto comuni ed utilizzati per numerosi scopi.
Per esempio, le forbici da chirurgia sono di piccola dimensione e sono utilizzate per operazioni che prevedono materiali fragili e dimensione ridotta. Con caratteristiche simili sono le forbici a gambe divaricate e a gambe diritte corte. Tuttavia, esistono modelli di forbici di dimensione maggiore, che vengono utilizzate quando la dimensione o la natura del materiale da tagliare lo richiede. Infine, ancora più resistenti sono dei modelli di forbici a cesoia.
Ciò che caratterizza i vari modelli di forbici, oltre alle dimensioni, sono la lunghezza delle lame e il materiale dei manici. Le lame sono infatti tanto più precise quanto corte. I manici invece possono essere rivestiti in materiali plastici per una migliore impugnatura. Caratteristica comune quando è richiesto uno sforzo maggiore.
Bisturi
Quando c’è bisogno di massima precisione nell’eseguire un’incisione, vengono utilizzati i bisturi. Anche per i bisturi vengono prodotti diversi modelli, con diverse caratteristiche, a seconda del loro impiego. Il loro manico è solitamente zigrinato per facilitarne l’impugnatura. Vengono generalmente realizzati in acciaio inox, tuttavia, ne esistono anche modelli monouso con il manico in plastica. Solitamente questa tipologia è venduta a diversi pezzi per scatola. Infine, ci sono anche modelli più sofisticati, per cui è possibile cambiare la lama, a seconda dell’utilizzo.
Taglierini
I taglierini sono estremamente comuni per via della loro praticità e maneggiabilità. Vengono utilizzati per diversi scopi, quali per esempio tagliare lo scotch e carta, ma anche nel manipolare i contenitori di plastica. Vengono anche definiti “cutter”.
Altri strumenti
Esistono infine molti altri strumenti utilizzati in laboratorio con lo scopo di tagliare materiali. Per esempio, la matita a punta diamantata è impiegata per marcature su tubi o lastre di vetro. Oppure coltelli utilizzati per tagliare il sughero e tubi di gomma. Esistono anche coltelli per tagliare tubi di vetro tramite sistema a molla. Questa particolare tipologia di coltelli è fornita di una rotella in Widia che consente di tagliare tubi in vetro di diametro fino a 33 mm.