La lavavetreria da laboratorio è uno strumento indispensabile per mantenere un livello di igiene garantito nelle vostre analisi.
Tutti coloro che lavorano in laboratorio sanno quanto sia necessario operare con della vetreria pulita. I campioni lasciano residui anche invisibili che possono alterare i risultati delle analisi. Per questo è necessario dotare il laboratorio di una lavavetreria che garantisca un accurato livello di pulizia.
La lavetreria da laboratorio lavora come una comune lavastoviglie ed è offerta in molti modelli. Ce ne sono per grandi capacità o per laboratori di piccole dimensioni. Come per le lavastoviglie domestiche, ci sono modelli da 60 cm di larghezza o da 45.
Lavavetreria da laboratorio per pulizia accurata
Quello che conta di più è la capacità di sterilizzare gli strumenti. Grazie ella grande quantità di accessori, è possibile lavare bene ogni strumento.
Ci sono alloggiamenti specifici per beute, provette, cilindri, ed ogni altro tipo di vetreria.
Sterilizzazione garantita
I modelli da 60 cm di solito arrivano a 85°C di temperatura mentre quelle da 45 cm arrivano anche a 95°C. Si tratta di apparecchiature elettroniche, quindi con oltre 7 programmi specifici di lavaggio per le diverse esigenze.
Sono dotate di addolcitore incorporato per una migliore manutenzione dello strumento.
Molti modelli per ogni esigenza
In laboratorio esistono molte esigenze diverse e per questo esistono molti modelli di lavavetreria da laboratorio. Ci sono apparecchi con condensatore di vapore e altri con possibilità di asciugatura avanzata, oppure entrambe.
Macchine con parti di ricambio per lavaggio del petrolio e altre con molti programmi aggiuntivi più altri liberi.
Accessori per ogni tipo di vetreria
La particolarità delle lavavetrerie da laboratorio è quella di avere carrelli e alloggiamenti per ogni tipo di vetreria, sia di tipo chimico-farmaceutico sia petrolchimico. I cestelli sono realizzati in acciaio e in materiali plastici chemiorefrattari e termoresistenti. Tutti gli accessori devono essere utilizzabili per ogni modello.
Attenzione agli scarichi dell'acqua
Le lavavetrerie possono essere attrezzate con un sistema per la separazione degli scarichi delle acque di scarico. Serve per separare l’acqua contaminata con sostanze potenzialmente inquinanti dall’acqua dei risciacqui. In questo modo si evita di sprecare sia l'acqua sia i filtri.
Vediamo più nel dettaglio queste apparecchiature necessarie al buon funzionamento del laboratorio.
Lavavetreria da laboratorio chimico
La lavavetreria da laboratorio è uno strumento indispensabile per poter svolgere le analisi in completa sicurezza, altrimenti i residui presenti sugli oggetti utilizzati rischiano di contaminare le sostanze che stiamo analizzando, modificando i risultati delle analisi, che saranno così svolte inutilmente. Tra i molti modelli di lavavetrerie in vendita, bisogna scegliere quelli più adeguati alle proprie esigenze e allo scopo cui saranno destinate, se infatti il laboratorio è di piccole dimensioni sarà sufficiente una lavavetri di piccole dimensioni, invece nei laboratori molto grandi che utilizzano molti strumenti e ampolle per svolgere le analisi i tecnici hanno bisogno di lavavetri molto più grandi e avanzate tecnicamente per minimizzare e sterilizzare al meglio ogni strumento.
Come funziona una lavavetreria?
Le lavavetrerie come le comuni lavastoviglie sterilizzano in modo molto approfondito e accurato gli oggetti utilizzati dai tecnici nei laboratori chimici. Molto spesso infatti pur sembrando puliti i contenitori continuano ad avere piccoli residui di materiali potenzialmente in grado di sfasciare i risultati delle analisi, solo utilizzando le lavavetrerie che sterilizzano con acqua ad elevatissima temperatura si riesce a pulire a fondo ogni oggetto. Le lavavetrerie dei laboratori più grandi sono strutturate in modo da poter sistemare ogni attrezzo in uno spazio determinato, garantendo la massima sicurezza e professionalità.
Lavavetrerie moderne
Nei laboratori dove vengono usate sostanze altamente inquinanti, è necessario utilizzare lavavetrerie con scarichi differenziati, che riescono a separare le sostanze di scarto altamente inquinanti dalla semplice acqua, è destinate nei luoghi deputati al loro smaltimento così da garantire il massimo rispetto nei confronti dell'ambiente che ci circonda. Le lavavetrerie di ultima generazione svolgono il proprio compito in modo completamente computerizzato, il tecnico deve semplicemente impostare il programma desiderato e la macchina provvederà da sola a svolgere il proprio compito. Generalmente le lavavetrerie hanno diversi programmi tra cui scegliere, ogni programma corrisponde ad un livello di sterilizzazione superiore, da scegliere in base agli oggetti che necessitano di essere sterilizzato. Sono disponibili almeno 7 programmi diversi, che in poco tempo procedono a eliminare ogni residuo da ampolle, boule e ogni altro oggetto utilizzati.
Prezzo lavavetrerie
Il prezzo delle lavavetrerie dipende, innanzitutto dalla grandezza della macchina più è grande e capiente più aumenterà il prezzo della stessa. Un altro criterio da tenere in considerazione è la modernità delle tecnologie utilizzate per produrre macchina e i programmi all'avanguardia che la lavavetreria usa per svolgere i propri compiti. Gli attrezzi da laboratorio sono progettati per offrire sempre il meglio all'avanguardia tecnologica, è garantire ogni supporto possibile ai tecnici da laboratorio per procedere con semplicità e massima funzionalità nello svolgimento del loro lavoro. Le lavavetrerie sono strumenti molto delicati, necessitano di continua manutenzione e cura, sono alimentate grazie all'energia elettrica ma progettate per consumare la quantità di energia più bassa possibile. Tra le varie marche di lavastoviglie da laboratorio più apprezzate da tecnici di tutto il Paese vi è la SMEG.
Vedi la lavetreria modello GW0160
Vedi anche gli accessori per lavavetreria