I cilindri, definiti anche cilindri graduati, sono una apparecchiatura da laboratorio utilizzata in chimica per misurare il volume di un liquido. Possono anche essere impiegati per la misurazione di altri materiali, quali sabbie e farine.
La loro capacità può variare, ma è solitamente compresa tra i 10 e i 1000 ml. Per quanto riguarda l’accuratezza della misurazione, i modelli di cilindri si dividono in modelli di classe A e B. I modelli di classe A ha hanno una precisione doppia rispetto ai modelli di classe B, vale a dire una scala di gradazione più accurata lungo l’altezza del cilindro.
Forma e misure dei cilindri
Queste apparecchiature consistono in un tubo cavo dalla forma cilindrica. Il fondo è piano, chiuso e munito di base. La sezione superiore è invece aperta. In quest’ultima viene inserito il materiale da misurare e può essere munita di un beccuccio, che ha il compito di facilitarne il travaso.
Il modello standard di cilindro ha una forma sottile e allungata, per poter effettuare la misurazione con maggior precisione. Tuttavia, ne esistono anche modelli alternativi più bassi e larghi.
Per poter effettuare con precisione la misurazione del materiale nei cilindri, questi sono muniti di una gradazione lungo la loro altezza. L’unità di misura utilizzata è segnata sulla base dell’apparecchio, che corrisponde alla tacca numerata raggiunta dal materiale nel cilindro. La misurazione è effettuata in una scala di misura di 3 cifre. In altre parole, cilindri da 100 ml hanno una divisione di gradazione di 1 ml, mentre i modelli da 10 ml hanno una divisione di gradazione di 0.1 ml.
Materiale
I cilindri sono prodotti in diversi materiali, in funzione dell’uso per il quale vengono utilizzati. Molto comuni sono i modelli in vetro borosilicato. Tuttavia esistono anche modelli in polipropilene, caratterizzato da una eccellente resistenza chimica, e polimetilpentene. I materiali plastici sono trasparenti, leggeri e più economici di quello in vetro, il che li rende molto frequenti nei laboratori scolastici.
Utilizzi principali
L’utilizzo principale dei cilindri è la misurazione del volume di un materiale, nella maggior parte dei casi, di un liquido. Vengono utilizzati per una misurazione più accurata dei bicchieri o delle bottiglie da laboratorio, che non sono fornite della stessa precisione.
Modelli alternativi
Alcuni modelli di cilindro sono muniti di tappo, generalmente in polipropilene. In alternativa, ne esistono anche modelli forniti di tappo a vite. I modelli con tappo sono chiaramente sprovvisti del beccuccio per aiuto al travaso nel contorno superiore. Inoltre, sono prodotti anche modelli forniti di manico.