Le capsule sono delle attrezzature utilizzate in chimica analitica da laboratorio. Solitamente svolgono la funzione di recipiente o contenitore di sostanze da far evaporare.
Materiali delle capsule
Le capsule sono generalmente prodotte in porcellana, tuttavia se ne possono trovare anche modelli in vetro borosilicato e acciaio. Quando utilizzate a contatto con alte temperature, è necessario che il materiale delle capsule non venga danneggiato e non contamini il suo contenuto. Per questo motivo ne vengono prodotti anche modelli in platino.
Dopo che esse vengono a contatto diretto con un becco Bunsen, è necessario prestare attenzione al loro raffreddamento. Questo deve infatti essere graduale, per evitare che il materiale della capsula venga danneggiato e si formino crepe o rotture.
Forma e caratteristiche
Esistono diversi modelli di capsula, a seconda del loro utilizzo. Solitamente sono caratterizzati da una forma cilindrica, bassa e piatta. Il loro diametro è compreso tra gli 8 e i 20 cm. mentre la loro capacità è invece compresa tra i 3 ml e i 10 ml.
La caratteristica forma piatta e cilindrica aiuta il processo di evaporizzazione del contenuto per due motivi principali:
- La superficie del liquido a contatto con l’aria è maggiore rispetto ad un contenitore più alto.
- A differenza di un piatto, le pareti della capsula permettono al vapore del liquido evaporato e condensato sulle sue pareti di scivolare nel contenitore.
Un ulteriore caratteristica delle capsule è il beccuccio di travaso che si può trovare sul contorno superiore del contenitore. Questo ha il compito di aiutare a versare il contenuto in modo più preciso. Tuttavia, esistono anche modelli alternativi che non sono muniti di beccuccio.
Principale utilizzi delle capsule
Uno degli utilizzi principali delle capsule è l’evaporazione di soluzioni. Sono usate per evaporare i solventi in eccesso, comunemente acqua, per così produrre una soluzione più concentrata o il precipitato solido della sostanza dissolta.
Capsula di Petri
Definite anche “piastre di Petri” sono un particolare modello di capsula caratterizzato da una forma cilindrica e da bordi più spioventi rispetto ad un modello standard di capsula. Questo modello viene particolarmente utilizzato in biologia, come contenitore di per terreni di coltura. Solitamente ha un diametro compreso tra i 50 e i 100 mm, ed un’altezza di circa 15 mm.
Accessori
L’accessorio più comune quando si lavora con una capsula sono le apposite pinze da laboratorio. Queste sono utilizzate per evitare il contatto diretto con la capsula dopo averla esposta ad alte temperature. Le pinze sono generalmente prodotte in acciaio.