Armadi per prodotti chimici
Gli armadi di sicurezza per prodotti chimici devono essere dotti di valvole certificate che entro 90 minuti chiudano i condotti ad una temperatura superiore a 70 °C. Le valvole devono essere poste sia in alto che in basso per garantire l’aspirazione dei vapori pesanti.
Armadi per acidi e basi
Negli armadi che devono contenere soluzioni acide aggressive o basiche, l'isolamento deve essere garantito da un sistema di guarnizioni termoespandente da almeno 30 mm che sigilli l'armadio in caso di incendio. Questi requisiti rispondono alle norme EN 61010-1 - CEI 66-5.
Nel caso si verificasse la dispersioni di liquidi, l'armadio deve essere dotato di griglia di drenaggio.
Armadi Chemisafe 120
Gli armadi dell'azienda Chimisafe sono costruiti completamente in acciaio elettrozincato che subisce diversi trattamenti antiacido. Armadio di tipo "monolitico" con porte reversibili a doppia anta. Filtro a carbone attivo adatto per le sostanze acide.
Armadi Chemisafe 60
L'armadio di sicurezza Chemisafe 60 ha le stesse caratteristiche del modello 120 ma è a un anta sola.
Armadi per prodotti infiammabili
Gli armadi devono essere dotati di sistema di bloccaggio delle porte in grado di chiudersi automaticamente nel caso la temperatura ambiente superi i 47 °C.
Inoltre le porte si devono chiudere entro un tempo limite - che di solito è di 30 secondi - a seguito ad ogni apertura. Ovviamente ad una certa forza certificata.
Armadi ignifughi per liquidi infiammabili
Per resistere al fuoco gli armadi devono essere costruiti completamente in lamiera di acciaio con spessori di almeno 1 - 1,5 mm e verniciati con polveri epossidiche antiacido. Naturalmente devono essere certificati secondo en 14470-1, en 14727.
La coibentazione è molto importante e deve essere formata da pannelli di fibra ad alta densità di lana di roccia per alte temperature (800 °C).
EN14470-1
Al di là dei modelli con misure e caratteristiche diverse, quello che conta è che la resistenza del contenitore sia certificata.
Esistono modelli, come il Chemisafe Firemy11, che possono certificare la tenuta di resistenza al fuoco con diagramma Temperatura/Tempo e incremento delle termocoppie a contatto.
Armadi aspirati da laboratorio
Gli armadi aspirati sono utilizzati per lo stoccaggio di prodotti chimici che possono emettere esalazioni tossiche.
Sono dotati di un ventilatore, posto di solito nella parte superiore dell’armadio, che aspira l’aria ambientale dalle griglie di aerazione frontali. In questo modo si crea una depressione all'interno dell'armadio. Questo movimento convoglia le esalazioni tossiche verso il sistema di filtrazione, che pulisce l’aria e la espelle.
Cappe chimiche da laboratorio
Le cappe chimiche aspiranti sono dei piccoli ambienti da tavolo, utilizzati in laboratori dove si manipolano sostanze pericolose. Sono dei vani dove è possibile inserire le mani, e sono a perfetta tenuta stagna.
Questo consente agli operatori di laboratorio di essere protetti nelle fasi di lavoro ed evita la contaminazione.
Labosystem
Labosystem è una delle aziende italiane più conosciute per la produzione di cappe chimiche e arredi tecnici per laboratori. Nel catalogo Colaver sono presenti articoli per la filtrazione dell'aria anche di altre marche specializzate nella sicurezza del laboratorio.
Armadi per vernici e solventi
Gli armadi di sicurezza servono alle attività che hanno necessità di lavorare con liquidi pericolosi. Infatti uno dei problemi da affrontare è lo stoccaggio di questo materiale.
Colaver commercializza degli armadi che risolvono il problema della gestione dei liquidi pericolosi.
Questo tipo di armadi sono certificati secondo le norme en 14470-1, en 14727.
Per poter offrire le massime garanzie sono costruiti in lamiera di acciaio elettrozincata pressopiegata a freddo e saldata. Spessori da 10 a 20/10.
Gli armadi di sicurezza hanno una struttura a pannelli che possono essere sostituiti in caso di danneggiamento.
Armadi per stoccaggio solventi
Negli armadi per stoccare vernici la vernice con polveri epossidiche ricopre l'intero armadio. E' realizzata a più spessori di oltre 90 micron per offrire una massima tenuta all'usura.
Tutta la struttura è isolata con pannelli di lana di roccia da 300 mm che offre una coibentazione di primo livello. I pannello sono fissati con collanti ceramici per evitare che il calore deteriori il fissaggio.
Armadi di sicurezza
Gli armadi di sicurezza devono garantire anche all'interno la resistenza agli agenti corrosivi e ai vapori tossici. Quando si effettua l'acquisto di questi prodotti bisogna accertarsi di tutte queste garanzie.
Stoccaggio vernici
Con l'entrata in vigore della nuova norma EN14470-1, è stata data una grande importanza ai Vigili del Fuoco. Sono loro che definiscono l’obiettivo della protezione: lasciare sufficiente tempo alle maestranze per abbandonare l’ambiente ed ai Vigili del Fuoco per arrivare nel deposito / laboratorio, prima che da un piccolo incendio estinguibile si arrivi ad un incendio incontrollabile a causa delle sostanze infiammabili stoccate.”
Stoccaggio vernici normativa
Lo stoccaggio delle vernici, e in generale delle sostanze infiammabili, è regolato dalla norma EN14470-1. Scopriamo di più a proposito di questa legge e delle implicazioni che essa porta nella scelta di un armadio di stoccaggio.
Questa norma è entrata in vigore dall’aprile 2004 ed è stata pubblicata in Italia a gennaio del 2005. Questa nuova sostituisce la precedente norma DIN 12925-1 (09-1998).
Armadi per stoccaggio vernici
Gli armadi per stoccaggio vernici sono solitamente monoblocco in lamiera di acciaio. Devono avere la lamiera di uno spessore adatto allo stoccaggio delle sostanze pericolose. Queste precauzioni sono giustamente a tutela dell'igiene e della sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente.
Deposito liquidi infiammabili
Ecco alcune sostanze esplosive e infiammabili che può essere necessario tenere in magazzino:
perclorati di Na, K, Mg, Ba, i nitrati, i bromati, i persolfati di Na e K, il perossido di benzoile, acido perclorico, perclorati, azidi, ipocloriti organici, diazo composti, N-cloroammine
Armadio riscaldato
Questo tipo di attrezzatura è poco diffusa in laboratorio perché è maggiormente dedicata all'ambiante ospedaliero. L'armadio è a temperatura controllata e può contenere diversi dispositivi.
In ospedale viene utilizzato per mantenere in temperature le coperte per la terapia intensiva o la sala operatoria.
Armadio acciaio inox
L'armadio in acciaio inox viene utilizzato in laboratorio per contenere le sostanze pericolose. Lo spessore delle pareti però deve essere adeguato alle proprietà corrosive e di pericolosità della sostnaze da stoccare.
Armadio riscaldato usato
L'armadio riscaldato ha un utilizzo talmente specialistico che sono pochi i produttori che commercializzano questo prodotto. Quindi è fiorente il mercato dell'usato perché un articolo realizzato come si deve può operare diversi anni anche in situazioni diverse.
Armadi di sicurezza laboratorio
Queste sono le caratteristiche principali che gli armadi di sicurezza devono possedere per rientrare negli standard di sicurezza:
- Chiusura delle porte idraulica con temperatura > 47 °C.
- Serratura con chiave e blocco delle porte.
- Valvole di chiusura tarate ad almeno 70 °C certificati a 90 minuti.
- Condotti di ingresso ed uscita dell’aria posti sul cielo e sul fondo.
- Foro di espulsione diametro 100 mm sul tetto.
- Cerniere antiscintilla.
- Guarnizione termodilatante.
- Vasca di fondo per drenaggio
Armadi aspirati da laboratorio
Questo tipo di armadi è dotato di un sistema di aspirazione dell'aria interna dell'armadio che consente lo stoccaggio di materiali pericolosi. Le esalazioni vengono trattenute dal filtro molecolare. L'aria pulita può essere immessa in laboratorio oppure canalizzata verso l'esterno.
Arredi tecnici da laboratorio
È molto importante in laboratorio avere, oltre alle attrezzature, degli arredi specifici.
Questi devono contenere sia il materiale di consumo sempre a disposizione, sia reagenti e materie prime. Nel primo gruppo possiamo considerare:
- vetreria;
- filtri;
- piccola strumentazione;
- pipette;
- accessori.
Piano da laboratorio
I piani di lavoro oggi vengono costruiti con materiali sintetici molto particolari.
Qusto vale nelle più svariate applicazioni: piano cucina, piano di lavoro per laboratorio, industria alimentare, ecc.
Spesso si tratta di polveri naturali miste, legate da resine dalle proprietà particolari di durezza e resistenza agli acidi. Gli arredi da laboratorio oggi hanno a disposizione materiali molto adatti alle applicazioni per la chimica e la ricerca.
Normativa stoccaggio prodotti chimici
- i prodotti chimici devono essere conservati nelle confezioni originali
- se la sostanza deve essere travasata tenere l'etichetta
- tutti i recipienti devono essere etichettati
- conservare le schede tecniche di tutte le sostanze presenti
- lo stoccaggio deve rispettare le norme delle schede tecniche
- non mescolare gli agenti chimici se non si è sicuri della compatibilità
- mantenere in laboratorio quantitativi minimi necessari
- le sostanze pericolose non utiliaate vanno tenute negli armadi di sicurezza
- i contenitori vanno sempre richiusi
- verificare periodicamente l'integrità dei contenitori
- se si devono spostare i contenitori prendere tutte le precauzioni del caso
- non stoccare le sostanze pericolose sul pavimento o sotto cappa.
Bacini di contenimento prodotti chimici
Le vasche di raccolta servono per proteggere le falde acquifere da sostanze inquinanti e pericolose. La vasca di raccolta deve avere un volume pari al 33% dei contenitori stoccati. In ogni caso mai inferiore al volume del contenitore più grande.
Se lo stoccaggio delle sostanze si trovasse in una zona di tutela della falda idrica, tutto il volume stoccato deve poter essere contenuto nella vasca di raccolta (100%).
L'installazione delle vasche di raccolta deve avvenire su superfici piane in luoghi protetti dall'acqua piovana.
Compatibilità stoccaggio
I materiali con cui è costituita la vasca di raccolta devono necessariamente essere compatibili con i prodotti che vengono stoccati.
Per la maggior parte delle sostanze chimiche si possono si possono utilizzare vasche di raccolta in acciaio.
Per le sostanze corrosive quali acidi/basi è necessario utilizzare delle vasche di raccolta in polietilene.
Se non vi sono indicazioni specifiche nelle tabelle di resistenza, il materiale delle vasche può essere il medesimo del contenitore di stoccaggio della sostanza.
Stoccaggio fusti olio
Per lo stoccaggio dei fusti dell'olio solitamente di utilizzano degli armadi appositi posizionati in esterno.
Questi armadi devono essere costruiti in acciaio certificato per garantire la tenuta.