Il laboratorio di chimica per la scuola può essere dotato di tutti gli strumenti di base che uno studente deve conoscere. Non per questo è necessario spendere cifre importanti. Si sa che la scuola non ha molti fondi e bisogna spenderli bene.
Ogni azienda che produce strumenti per il laboratorio ha a catalogo un modelle destinato alla didattica. Significa più economico ma professionale a tutti gli effetti.
Probabilmente con una gamma di utilizzo più limitata e senza opzioni. Comunque uno strumento in grado di far capire allo studente come funziona e come si utilizza.
La chimica a scuola
Imparare ad operare in un laboratorio significa prima di tutto capire ed applicare i principi base della chimica. Analizzare, misurare, separare le sostanze sono concetti che si imparano a scuola.
Se però è possibile fare delle esperienze in laboratorio, l’apprendimento è molto più veloce e migliore.
È sempre preferibile fare pratica anziché imparare solo dalla teoria. E la chimica a scuola no fa eccezione. Guardare dentro un microscopio o fare accadere e controllare delle reazioni è una esperienza che, oltre ad insegnare, appassiona alla materia e la rende indelebile nel proprio cervello.
Materiale di consumo e vetreria
Quali sono gli strumenti indispensabili che un laboratorio di chimica a scuola deve avere?
Abbiamo citato prima il microscopio che certamente è facile da utilizzare e permette di mettere in contatto lo studente con il mondo invisibile della biologia.
Prima di tutto però, prima ancora degli strumenti, sono necessari tutti gli elementi di vetreria e accessori che servono a manipolare gli elementi. Cilindri, burette, bicchieri, pinze, palloni, imbuti, carta da filtro, pipette pasteur e tutto quello che aiuta a trasferire e raccogliere il materiale.
Nel materiale di consumo possiamo catalogare i reagenti e i solventi che sono la materia prima di certi esperimenti.
Strumenti per la didattica
L’acquisto di strumenti per la didattica dipende dal tipo di applicazione si desidera dare alla ricerca e dalle disponibilità economiche della scuola. La lista delle apparecchiature da laboratorio, pur in versione base, potrebbe essere lunga.
In ordine di importanza e di frequenza di richiesta, oltre al microscopio di cui si è già detto, consigliamo di dotare il laboratorio scolastico di un agitatore magnetico riscaldante e di un apparecchio per la determinazione del punto di fusione. Molto utilizzati sono anche i mantelli riscaldanti per palloni, le centrifughe, le bilance analitiche, lampade a becco Bunsen.
Sicurezza in laboratorio
La presenza degli studenti impone il rispetto delle massime norme di sicurezza in laboratorio.
Consigliabile indossare indumenti protettivi prima di accedere ai locali, per evitare danni sia alla persona che ai vestiti. Una certa dotazione di camici, guanti, occhiali e mascherine protettive deve sempre essere disponibile agli studenti di chimica.