La sicurezza in laboratorio è indispensabile perché può capitare di operare a contatto con sostanze nocive.
Nei laboratori chimici si può essere a contatto con elementi corrosivi o tossici. Nei laboratori di biologia possono essere presenti agenti contaminanti.
Per non parlare di quelle lavorazioni che richiedono la massima attenzione perché in presenza di sostanze radioattive.
Protezione Collettiva
In laboratorio sono presenti apparecchiature che possono essere dotate di dispositivi di sicurezza per tutto l’ambiente circostante. Le cappe chimiche, per esempio, sono dotate di schermi protettivi più o meno isolanti dall’ambiente.
In microbiologia si lavora con cabine di sicurezza che garantiscono l’isolamento dell’operatore dal materiale che sta trattando. O le cappe BioHazard che rispondono ai massimi requisiti di sicurezza.
Arredo a norma di sicurezza
Anche l’arredamento del laboratorio deve essere predisposto per offrire le massime garanzie di sicurezza.
Esistono armadi contenitori specificamente destinati a contenere materiali infiammbili come alcuni tipi di solventi molto pericolosi.
Oppure armadi dotati di particolari filtri HEPA che possono stoccare materiale che potrebbe esalare sostanze tossiche.
Sono moltissime le sostanze potenzialmente nocive che devono poter essere conservate. Per questo esistono contenitori appositi per ogni tipo di rischio.
Protezione individuale
In commercio è possibile reperire dispositivi protettivi per le parti del corpo più esposte.
Caschi ed elmetti per proteggere la testa, schermi per il viso, occhiale e maschere per gli occhi, tappi e cuffie per le orecchie.
Particolarmente diversificata è la varietà di mascherine per proteggere le vie respiratorie da qualsiasi tipo di vapori e fumi.
Guanti, scarpe, stivali, tute esistono in diversi materiali per proteggere dalle sostanze più utilizzate nei laboratori e nell’industria.
Kit di pronto soccorso
Olte alle protezioni sopra descritte, nei luoghi di lavoro devono essere presenti dei kit di pronto soccorso.
Particolarmente in quegli ambienti dove sono presenti sostanze potenzialmente pericolose. Le valigette di pronto soccorso devono essere attrezzate per intervenire per le specifiche sostanze presenti. Oltre naturalmente rispondere alle più comuni norme di antiinfortunistica sul lavoro.
Etichette per imballi e recipienti
Esiste una normativa per l’utilizzo di etichette codificate da applicare ai contenitori di sostanze potenzialmente pericolose. Colaver offre nel proprio catalogo online tutte le etichette richieste dalle normative vigenti.
Igiene
Oltre che per proteggersi dall’esterno, in certi ambienti di lavoro è necessario proteggere il prodotto dalla contaminazione umana. È il caso, per esempio, del settore alimentare che prevede l’obbligo di indossare certi indumenti per limitare il contatto tra l’operatore e il prodotto.
Oppure in certi laboratori, dove l’ambiente deve essere il più possibile sterile, è necessario indossare coperture integrali del corpo.
Tutti questi prodotti sono in vendita online sul catalogo Colaver. Oltre ai prodotti, Colaver è in grado di offrire consulenze per specifiche esigenze e di ricerca dispositivi magari di difficile reperimento.
Personale competente cercherà di soddisfare le vostre esigenze nel minor tempo possibile.