Il settore Food richiede un livello di controllo e qualità molto elevato. Per questo chi opera nel settore deve dotarsi di strumenti di analisi alimentare molto accurati.
HACCP significa Hazard-Analysis and Control of Critical Points. Si tratta di un insieme di procedure che hanno lo scopo di prevenire la contaminazione degli alimenti.
HACCP e sicurezza
Grazie alle procedure HACCP possono essere garantiti i livelli di sicurezza degli alimenti.
Lo scopo delle analisi infatti è la prevenzione dalla contaminazione degli alimenti dai microorganismi che si producono. Ogni lavorazione alimentare deve essere controllata e sottoposta a rigidi protocolli. Questo perché sia garantita la qualità degli alimenti in commercio sia nella fase di produzione che in quella di distribuzione e stoccaggio.
Analisi microbiologica e quantitativa
Il protocollo prevede due tipi di analisi. Quella microbiologica che permette l'individuazione di microrganismi in un campione, e l'analisi quantitativa.
La valutazione quantitativa consiste in una “conta” delle colonie che vengono sottoposte a una conferma di genere biochimico che identifica la specie del microrganismo.
In questo modo si definisce la qualità di un campione in termini di presenza o assenza di microrganismi patogeni.
Analisi del Food
Nell'industria alimentare i controlli microbiologici vengono effettuati sia nella fase di produzione, sia sul prodotto finito. Sul prodotto finito viene analizzata la conservazione e si valuta la presenza di tossine e altri organismi patogeni nei limiti regolamentati dalla legge.
Tecniche microbiologiche
Le tecniche per l'analisi microbiologica prevedono:
- semina per inclusione e su superficie;
- filtrazione su membrana;
- metodo del most of probable number che consente di individuare il numero più probabile di microrganismi presenti.
Strumenti di analisi alimentare
Per effettuare i controlli sono utilizzate diverse apparecchiature. Nel catalogo Colaver, costantemente aggiornato, sono in vendita
- Centrifughe
- Crioscopi
- Analizzatori del latte
- pHmetri
- Termometri
e una serie di accessori necessari allo svolgimento delle attività di analisi alimentare.